SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al CaterRaduno persone sotto i raggi X di Lella Costa e Angelo Di Liberto

L'antropologia e "il libro dei libri" protagonisti nel pomeriggio del 27 giugno - FOTO e VIDEO

Caterraduno 2012: la diretta radiofonica dalla spiaggia di Senigallia

Il CaterRaduno procede in crescendo. E il pomeriggio regala nuove sorprese. La puntata di oggi ha cercato di analizzare – mediante le interviste dei due conduttori Sara Zambotti e Paolo Maggioni – le abitudini degli Italiani, i loro comportamenti. In una sola parola: l’antropologiain spiaggia. Lella Costa – che stasera sarà alla Rotonda con “Il libro dei libri” – ospite di punta sotto il gazebo della spiaggia libera al Ponterosso.La puntata di oggi è dedicata totalmente al pubblico, alle abitudini estive di ciascuno, all’individuazione dei “tipi” di persone che frequentano il CaterRaduno.

Ospiti del caldo pommeriggio – alla presenza di una platea sempre più numerosa – sono Francesco Chelli -docente di tatistica all’Università Politecnica delle Marche -il senigalliese Angelo Di Liberto – assai conosciuto organizzatore del Summer Jamboree di Senigallia; ma soprattutto la celebre attrice e scrittrice Lella Costa.

Proprio Lella Costa è stata assai gradita per le “stilettate” rivolte a ruota libera agli intervistati, ai conduttori, a chiunque le capitasse sotto tiro.

Caterraduno 2012: la diretta radiofonica dalla spiaggia di SenigalliaCaterraduno 2012: la diretta radiofonica dalla spiaggia di SenigalliaCaterraduno 2012: la diretta radiofonica dalla spiaggia di Senigallia

Ma anche per autoironizzare su sè stessa, sui suoi gusti letterari, vacanzieri e cinematografici (Woody Allen è stato spesso citato a mo’ di sfottò). Non mancano apprezzamenti all’abbigliamento anni ’50-’60 del teenager Diliberto, in particolare sulla sua camiciaoriginale da Honolulu con bottoni in cocco“.

Ma è stato annunciato anche che il Summer Jamboree si svolgerà a Senigallia dal 4 al 12 agosto con un’appuntamento prefestival il giorno prima.

Chelli ha descritto le abitudini dei turisti italiani, in calo dall’inizio della crisi nel 2009 ( le Marche non se la cavano bene, anzi attirano più nei mesi di autunno). Meglio i turisti stranieri.

Curioso aneddoto raccontato ancora dal docente marchigiano: prima di venire ha chiesto dove potesse comprare il “grattino” per il parcheggio della sua macchina. E gli è capitato di chiederlo  a un tedesco. Ma soprattutto i due conduttori hanno chiesto: “Che cos’è un grattino?

Caterraduno 2012: pubblico sulla spiaggia Libera di SenigalliaCaterraduno 2012: la diretta radiofonica dalla spiaggia di SenigalliaCaterraduno 2012: la spiaggia Libera di Senigallia

Tra le incursioni sulla sabbia di Sara Zambotti, adeguatamente rimbrottata da Marco Maggioni – e comunque entrambi sono in netto progresso dall’inizio del CaterRaduno – sono stati “scritturati” persone non proprio normali, o, meglio, “particolari”.

Dalla “mamma iperattiva che da ordini ai figli in due lingue”, all'”uomo da 120 email al giorno ma con i bermuda anni ’20”, al “ragazzo in camicia hawayana che smanetta su Twitter e quindi ‘Webmaster and Commander'”, al “precisetto”, è tutto un ridere con i diretti interessati che interagiscono e stanno al gioco senza vergognarsi affatto delle proprie “doti”.

Ma anche i libri la fanno da protagonista: e Lella Costa dà un assaggio di quello che avverrà alle 22 alla Rotonda: vengono interpellati gli spettatori muniti di libri e invitati a leggere passi dei loro volumi per loro significativi: e qui si spazia da Peter Pan a un libro di fisica, al Corsaro Nero, e così via…un anticipo di quello che accadrà tra qualche ora.

Anche Massimo Cirri con la sua voce al telefono dice qual’è il suo passo preferito… e diciamo che qui si deroga al “politically correct”:

In chiusura tutti i “tipi” sono stati messi in posa con il pubblico alle spalle per salutare gli ascoltatori di Radio Caterpillar:

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura