SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Conclusa “Lascuolalporto” a Senigallia con oltre 1000 allievi

Due giorni per conoscere il porto assieme alla realtà associative e produttive - GALLERIA FOTOGRAFICA

I ragazzi che hanno partecipato a Lascuolalporto

Il porto di Senigallia ha ospitato l’8 giugno la chiusura della manifestazione “Lascuolalporto”. La manifestazione si è svolta il 7 e l’8 giugno ed è stata la conclusione di un lungo percorso che ha attraversato tutto l’anno scolastico.

E’ stata la manifestazione che ha permesso ad oltre 1000 allievi della scuola primaria e secondaria di Senigallia, Montemarciano e Marina di Montemarciano di conoscere le oltre 21 associazioni partecipanti al progetto che ogni giorno pescano, navigano, si immergono e vivono il nostro mare.

GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA di Lascuolalporto

La manifestazione, coordinata dalla Lega Navale e dal Club Nautico attraverso il progetto Sailinsenigallia, ha come scopo principe il permettere a tutti di conoscere le numerosissime realtà associative e produttive che costellano il porto di Senigallia.

Pare che gli eschimesi abbiano numerosissimi attributi per descrivere la neve; non si può vivere a Senigallia senza sapere come si pesca alla tratta, cosa sia una Batana o come si faccia a navigare di bolina.

I laboratori didattici organizzati in questa due giorni di manifestazione hanno permesso agli alunni di toccare con mano il ricco e fertile tessuto associativo che rende Senigallia una città d’oro.

Il porto è una delle più belle infrastrutture della nostra città ma ancora lontana dalla quotidianità della nostra città; la manifestazione aveva il profondo significato di rendere il porto un luogo familiare nel quale i bambini e le bambine potessero accompagnare le proprie famiglie e i propri amici per un tuffo nell’aria del mare.

La parte più entusiasmante di questo progetto è la rete di associazioni che si è seduta ad un tavolo per mettere a disposizione della cittadinanza con grande generosità le proprie storie ed i propri saperi.

Gennaro Campanile (assessore): “Il porto è un luogo d’incontro di culture ed è importante che dal nostro porto si muova una rete di associazioni che abbia a cuore il futuro dei nostri ragazzi. Il mare è una risorsa meravigliosa, le nostre associazioni sono una risorsa meravigliosa“.

Simone Ceresoni (assessore): “La preziosa infrastruttura del porto di Senigallia costituisce il cuore della città; vederlo teatro di una manifestazione di questo genere in cui scuole e società civile si incontrano rende giustizia degli sforzi fatti in questi anni per dare un porto alla città di Senigallia“.

Antonio Montinaro (comandante porto di Senigallia):”Questa manifestazione arriva in principio dell’estate; sono state importanti queste due giornate perché hanno messo insieme divertimento e la doverosa attenzione alla sicurezza in mare. Fate sempre attenzione alla bandiera rossa!

Marco Veglia (presidente Lega Navale Italiana): “La folla di bambini che ha invaso il porto e le associazioni che li hanno accolti sono uno spettacolo commovente. Oggi abbiamo davvero il porto al centro della città“.

La manifestazione è stata realizzata grazie a tanti: grazie al lavoro degli oltre 50 volontari che hanno dato l’anima per la migliore delle riuscite, grazie all’attenzione e pazienza delle insegnanti e degli insegnanti che hanno condotto le proprie classi con la precisione di un orologio, grazie alle associazioni che hanno dimostrato di aver un cuore grande e rivolto alla città, grazie al Comune, alla Gestiport e alla Guardia Costiera che hanno dimostrato attenzione e sensibilità a questo grande evento cittadino e grazie alla generosità dell’Ipersimply che ha messo a disposizione importanti competenze organizzative.

Non poteva andare meglio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura