SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 6 giugno il transito di Venere e (forse) la fine del mondo

Nella notte tra il 5 e 6 giugno anche a Senigallia sarà possibile ammirare il raro fenomeno astronomico

8.986 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Il transito di Venere davanti al disco solare

Nella notte a cavallo tra il 5 e il 6 giugno 2012, tra le ore 00.30 e le 03.56 (ora italiana), il pianeta Venere transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno astronomico straordinario e quanto mai raro che si ripete solo due volte ogni secolo.

In italia sarà possibile ammirare solo l’uscita del pianeta che si concluderà alle ore 6.55 del 6 giugno: si vedrà un piccolo puntino nero sull’immensa superficie solare, uno spettacolo imperdibile che sarà possibile rivedere soltanto nel 2117. L’ultimo transito di Venere era stato l’8 giugno del 2004, visto che il fenomeno si verifica in coppie che distano tra loro 8 anni. Nel 2004, appunto e nel 2012.

Due le associazioni senigalliesi che si che organizzano per gli appassionati l’osservazione del fenomeno con strumenti adatti. La N.A.S.A. e Aristarco di Samo.

Ma questo evento astronomico per alcuni trascende dall’importanza puramente  scientifica, perché segnerebbe in base ad una nuova fantomatica interpretazione delle tanto conclamate profezie Maya, l’imminente fine del mondo.

Le febbre per l‘armageddon, complice le tante profezie che impazzano sul web negli ultimi tempi, starebbe in queste ore intasando le bacheche dei più famosi social network diventata un tema di discussione assai popolare.

Non è la prima volta che nel web impazza la notizie della fine del mondo, basti pensare ai tre ‘falsi allarmi’ divulgati dal pastore Harold Camping, che aveva previsto l’ultima volta l’apocalisse per il 21 ottobre scorso.

Non ci resta che aspettare e vedere; ora più che mai, è il caso di dire che ‘chi vivrà vedrà‘.
Nel frattempo, per i più scettici l’appuntamento astronomico è per l’alba del 6 giugno. Il transito di venere sarà seguito in diretta anche dalla Nasa che immortalerà il transito del pianeta puntando il telescopio Hubble verso la Luna utilizzando così il nostro satellite come specchio.

Commenti
Ci sono 6 commenti
sarashakty 2012-06-05 20:03:41
adesso.basta...avete.rotto.le.scatole.con.queste.teorie
sulla.fine.del.mondo!!!
chi.si.diverte.tanto?non.capisco!!
secondo.me.sono.i.politici.che.mettono.in.giro.ste.robe
per.distrarre.le.gente.da.tutti.i.troiai.che.fanno..
andate.a.zappare.la.terra!!
se.deve.essere.la.fine.sarà...e.se.non.sarà.almeno.avrete
da.mangiare.cose.biologiche!!!
anna dinota 2012-06-05 20:10:12
sono tutte scemenze come quelle del 21 ottobre
mattia 2012-06-05 22:39:11
Scusate ma se non succede niente si può anche denunciare questa persone che dicono questa cosa???????Grazie in anticipo
maria 2012-06-05 23:47:54
ciao... questa cosa è vera dovete crederci ... non è una ca...ta dovete spaventarvi xk stavolta nn è una scemenza . nn si scherza su queste cose..
O. Manni
Paul Manoni 2012-06-06 05:54:07
Strano che i Maya abbiano previsto la fine del mondo, ma non abbiano previsto la LORO fine, avvenuta cinquecento anni prima...!
Magari Mattia si potesse denunciare per "abuso della credulità popolare", tutti gli spacciatori di magie, profezie, miracoli, guarigioni, sparizioni, mostri marini, resurrezioni, oroscopi e lettura di carte e sfere di cristallo. Avremmo sicuramente un mondo più razionale e molti meno truffatori che ingrassano le loro casse alle spalle dei creduloni.
Chi ha orecchie per intendere, intenda...!
Pierluigi Perella 2012-06-06 10:50:10
Maria ci è andata bene anche stavolta! Non è morire che ci deve incutere paura bensì il vivere!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno