SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Seminario di Senigallia presentazione del volume “Specchi del Sacro”

Il 25 maggio alla biblioteca il libro di Michele Carmine Minutiello

Copertina "Specchi del sacro"

Dopo la rassegna “Righe/i d’Autore” realizzata nel mese di marzo e dedicata agli autori e ai cantautori del territorio, la Biblioteca del Seminario di Senigallia torna con un’altra iniziativa.Venerdì 25 maggio, infatti, alle ore 18.15, presso i locali della Biblioteca in via Cellini 13 si terrà la presentazione del volumeSpecchi del Sacro. Forme del simbolismo nelle religioni” di Michele Carmine Minutiello.

Minutiello, docente di Storia delle religioni presso il Polo Teologico Marchigiano di Ancona e presso l’Università di Urbino, si interessa principalmente dello studio comparato delle forme religiose, del simbolismo e del misticismo, ed è proprio su questi tre aspetti che si muove il saggio dato alle stampe in questo 2012 a Padova per i tipi di Vincenzo Grasso Editore.

I capitoli nei quali il libro è suddiviso prendono in considerazione varie concezioni che ruotano intorno al mondo del sacro, dello spazio sacro, della tematica del cammino e dell’amore, che hanno ispirato testi di rara intensità, presi in considerazione dall’autore nelle sue pagine.

Si nota la formazione orientalistica di Minutiello, che spazia in particolare sulle forme religiose del mondo orientale, con specifica attenzione all’Induismo e al Buddhismo.

Molto interessante è la sezione dedicata alla mistica delle grandi religioni, e alla ricerca di tematiche comuni e di prospettive condivise.
Appuntamento quindi venerdì 25 maggio, alle 18.15 presso la Biblioteca del Seminario.

Perinfo:
biblio.semin@gmail.com

di Biblioteca del Seminario

Commenti
Solo un commento
Mosci 2012-05-24 16:10:52
Non riesco a venire alla presentazione del libro.
Padre Acquabona mi ha già allertato per presentasrlo a Urbino alle Conversazioni di Palazzo Petrangolini.
Ci sentiamo presto.
Sto preparando il programma dei 30 incontri.
Auguri.
Gastone Mosci
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno