SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Azioni mirate per combattere la criminalità a Senigallia nell’estate 2012

Prefetto e Questore di Ancona incontrano Sindaco e forze di polizia per un miglior coordinamento

2.232 Letture
commenti
Incontro a Senigallia del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza

Niente rinforzi per l’estate 2012 a Senigallia, ma ottimizzazione delle risorse delle forze di polizia per la lotta all’evasione, per il controllo del territorio, per  contrastare il turismo delinquenziale, lo spaccio di droga, i furti in abitazione e l’abuso di alcol nei locali della movida.

Sono questi i punti nevralgici su cui si basa la strategia messa in piedi nell’incontro svoltosi nella mattinata di mercoledì 16 maggio a Senigallia, alla presenza del Prefetto Paolo Orrei e del Questore di Ancona Arturo De Felice.

Un incontro, ormai una consuetudine, partecipato da tutte le forze dell’ordine locali e non solo, coordinato dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e dal Presidente del Consiglio Enzo Monachesi, per fare il punto sulla situazione in cui versa la città e sulle misure da adottare per assicurare un’estate di svago e serenità in piena sicurezza.

Incontro a Senigallia del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezzaC’è un’ottima situazione a Senigallia – esordisce il Prefetto Orrei – e il fatto che la popolazione d’estate triplichi porta con sé cose buone e non, come il turismo delinquenziale; ma possiamo dire che il fenomeno lo abbiamo affrontato con serietà e serenità. Il problema non è tanto il numero delle forze dell’ordine, ma il deterrente della repressione: è questo che influisce negativamente sulla percezione della sicurezza. Se poi parliamo dei parcheggiatori abusivi o della prostituzione, lì non possiamo farci nulla perché non c’è reato: possiamo solo mettere in atto opere di dissuasione, come il pattugliamento del territorio e su questo si incentreranno azioni mirate“.

La tendenza registrata è quella di un calo nei furti su strada (automobili e locali) e di un lieve aumento di quelli in abitazione, ma è un fenomeno che va ad “ondate”, sottolinea il questore De Felice, cioè si scatena in alcuni periodi come gennaio o marzo in questa zona.

Incontro a Senigallia del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezzaNel mirino delle forze di polizia anche azioni di controllo sugli appartamenti dunque, sugli affitti in nero, sulla vendita di alcol dopo l’orario consentito, sulla somministrazione di alcolici ai minori, sullo spaccio di droga e il tutto grazie all’ottima sinergia che si è instaurata tra i vari corpi dello stato, Polizia Municipale compresa. Tra l’altro, a breve, potrebbe arrivare in città anche la Guardia Forestale.

Altro nodo è la questione della sorveglianza sul lungomare: un’ipotesi che l’Amministrazione Comunale ha sempre ostacolato, al contrario delle associazioni di categoria che premono perché si parta. Steward o vigilantes dovrebbero semplicemente dissuadere teppisti e delinquenti dal compiere reati o atti di vandalismo e nel contempo informare le forze dell’ordine, le uniche preposte ad intervenire.
Proposta che sia il Questore che il Prefetto ammettono essere interessante e ben vista, soprattutto se a metterla in pratica siano dei consorzi di imprese balneari, consentendo un risparmio per l’intera categoria e la possibilità dunque che le forze dell’ordine comprano meglio il restante territorio.

Commenti
Ci sono 2 commenti
EdHuNTeR
Adam 2012-05-17 10:12:28
Prima di cercare di fermare i crimini nelle strade bisogna toglierlo dentro le nostre istituzioni, perchè una bella città come la nostra ha un'improvvisa ondata di criminalità più di prima? Perchè adesso si sentono cose che prima non si sentivano? Siamo troppo abituati a non farci domande perchè prima c'era qualcuno che rispondeva al posto nostro. Alzatavi tutti.
piero 2012-05-17 13:47:03
Magicamente dal 2012 gli affitti in nero nel mirino. Ma perchè negli anni passati non erano nel mirino?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura