SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, all’Istituto Panzini si respira aria d’Europa

Va avanti il progetto Comenius con una nuova iniziativa: il kit di sopravvivenza dello studente

Appuntamento "Going beyond borders" al Panzini di Senigallia

Going beyond borders” è il titolo dell’iniziativa che si sta tenendo in questi giorni (dal 23 al 27 aprile 2012) all’Istituto d’Istruzione Superiore Alfredo Panzini di Senigallia. Un’iniziativa parte del progetto europeo “Comenius” che mira a coinvolgere, far incontrare, conoscere e dialogare studenti di nazionalità diverse.

Al progetto stanno partecipando le tre classi terze del settore turistico e una terza della cucina, tutti con entusiasmo, perché possono unire – confrontandosi con gli altri studenti stranieri (Francia, Germania, Belgio) – le competenze tecniche all’aspetto multimediale. E per fare questi si devono abbattere le frontiere, prima di tutto culturali e linguistiche, che si frappongono nell’utilizzo di questi approcci e strumenti.
Il tutto per essere veramente cittadini europei.

"Report" di "Going beyond borders" al Panzini di SenigalliaDopo una visita preparatoria nel novembre 2011 d Dusseldorf, ora è Senigallia la sede di questo nuovo appuntamento del progetto cui partecipano 20 studenti e una decina di docenti; a primavera 2013 ci si recherà tutti a Rennes.

Molto soddisfatta di partecipare e dell’andamento del progetto la Dirigente Scolastica Maria Rosella Bitti che ha spiegato come la possibilità di partecipare a progetti di ampio respiro (in ambito europeo) è un’opportunità da prendere al volo, soprattutto in un momento di scarsità di risorse.

Le attività si concentreranno sulla produzione di un “kit di sopravvivenza” per lo studente straniero a Senigallia, composto da una mappa della città, da un calendario con le ricette del territorio e da schede da condividere con gli altri coetanei, di altre tre scuole europee, per posizione e respiro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno