SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Olimpiadi della fisica, non solo gare a Senigallia

Conferenze su ricerca scientifica, strumenti matematici e leggi fisiche, spettacolo di fisica e giocoleria

Aula scolastica prima di un esame

In occasione delle gare nazionali delle Olimpiadi della fisica, che si terranno presso il Liceo “E.Medi” di Senigallia dall’11 al 14 aprile 2012, sono previste attività complementari ed integrative rivolte anche alla cittadinanza.

In particolare nel pomeriggio di giovedì 12 è prevista una conferenza su un tema di fisica di attualità nella ricerca scientifica a cura di docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino. La conferenza si terrà presso l’Aula Magna  del Liceo Scientifico con inizio alle ore 16:00.

Nel pomeriggio di venerdì 13, sempre nell’Aula Magna del Liceo Scientifico, e con inizio alle ore 16:30, è previsto uno spettacolo di Fisica e Giocoleria, dove il Professore di Fisica e Giocoliere di professione Federico Benuzzi si cimenterà in uno spettacolo dal titolo “Fisica sognante”. La conferenza-spettacolo consiste nell’alternarsi di esercizi tecnici di giocoleria a riflessioni, più o meno approfondite, sulle leggi della Fisica che li governano e sugli strumenti matematici che li descrivono.

Ai due incontri sono, pertanto, invitati non solo i concorrenti alla gara nazionale, ma anche gli studenti delle Scuole Secondarie di Senigallia e quanti sono interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos’è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose.

Info:
//www.olifis.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS