SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio Analisi

Turisti e turismi: Confartigianato Senigallia cerca l’identikit del viaggiatore

Attenzione a qualità e prodotti tipici a km 0: le proposte per l'ambient marketing

1.870 Letture
commenti
I relatori del convegno Confartigianato al San Rocco di Senigallia

Turisti e “turismi“. Un settore in piena fase evolutiva che si scopre duttile, elastico, pronto a contaminazioni virtuose. Possibili direttive di sviluppo sono state presentate da Confartigianato a Senigallia nel corso del Convegno “Artigianato per il turismo: un patrimonio da condividere” che si è svolto presso l’Auditorium San Rocco e ha visto la partecipazione attenta di un’affollata platea.

Numerose le autorità locali e i rappresentanti del mondo delle Istituzioni presenti. Il pianeta “turismo” oggi si declina al plurale: turismo balneare, turismo religioso, enogastronomico, ecoturismo. Le vocazioni dell’accoglienza rispondono a stimoli e richieste tra i più diversi e nascono i “turismi”per rispondere ad un viaggiatore sempre più attento alla qualità e alla ricerca di identità territoriali, peculiarità e prodotti tipici.

Il pubblico del convegno Confartigianato al San Rocco di SenigalliaNel corso del convegno, i cui lavori sono stati introdotti da Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato, sono stati presentati i dati sul turismo locale elaborati da una ricerca dell’Ufficio Studi della Confartigianato di Ancona.
Le botteghe artigiane possono intercettare con efficacia i flussi turistici. Il visitatore è un “viaggiatore: cerca esperienze, suggestioni, ispirazione.
Vladimiro Belvederesi presidente provinciale della Confartigianato ha testimoniato il ruolo chiave che l’artigianato svolge nel turismo locale e i suoi potenziali margini di sviluppo.
Il prodotto tipico, sia esso un vino pregiato, un manufatto artistico o uno strumento, in ogni sua forma non manca di riassumere il “sapore” e l’identità della terra che lo produce. Queste eccellenze sono figlie delle imprese artigiane a conduzione familiare che operano sul territorio. Tantissime anche nel senigalliese.

Sandro Tiberi presidente nazionale Confartigianato Arte, ha individuato nell’artigianato artistico la componente essenziale di un’alchimia nuova per il turismo. Una “pietra filosofale” che condensa in sé il valore del fare artigiano, la bellezza del manufatto artistico, la tradizione di un territorio che si fa oggetto.
Il dott. Valerio Temperini, ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche, ha messo a fuoco le potenziali strategie che le micro e piccole imprese artigiane possono mettere in campo per implementare il loro determinante apporto allo sviluppo del turismo locale: progetti di ambient marketing, come il “ristorante sulla spiaggia“, produzione e vendita di prodotti a Km 0, creazione di un brand che possa unificare l’offerta ricettiva del territorio coinvolgendo un’esaustiva pluralità di soggetti.

I relatori del convegno Confartigianato al San Rocco di SenigalliaTra i relatori intervenuti al convegno anche Patrizia Casagrande presidente della Provincia di Ancona e della Marca Anconetana e Serenella Moroder per la Regione Marche: i due Enti hanno concordato sul ruolo importante che il turismo svolge a livello locale e sulla necessità di implementare una cultura dell’accoglienza. A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Senigallia l’assessore Paola Curzi.

Tra i progetti già messi in campo da Confartigianato: La Via Maestra, itinerari tra le bellezze della provincia di Ancona, dalla Riviera del Conero alle Grotte, tra arte, natura, storia e la visita alle botteghe eccellenti dell’artigianato artistico. L’Arch. Giorgio Flamini, Rappresentante per Spoleto nel CDA di Italia Langobardorum, e la Prof.ssa Donatella Scortecci dell’Università di Perugia, hanno parlato delle opportunità offerte dal riconoscimento UNESCO.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura