SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Navalmeccanico, il porto di Senigallia verrà sgomberato entro primavera

In tempo per la stagione turistica si dovrebbero concludere le operazioni per le cinque imbarcazioni

1.905 Letture
commenti
Cantiere ex Navalmeccanico

Sembrava certo che avvvenisse a gennaio. Ma, come già accaduto in questi 26 anni, losgombero del Navalmeccanico ha subito l’ennesimo ritardo: si parla ora di far partire fattivamente i lavori ai primi di febbraio e così concludere le operazioni entro marzo 2012, in tempo per la stagione estiva. Queste sono le ultime informazioni che il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e il titolare dell’impresa friulana che ha acquisito le 5 imbarcazioni, la Lepore Commerciale srl.

Si è svolto infatti giovedì 26 gennaio un tavolo tecnico per decidere – anche se mancano molti dettagli – come lavorare per liberare l’area portuale dai cinque colossi sui quali, tra l’altro, vi è anche l’ombra della corruzione per un caso di cooperazione internazionale andato a rotoli.

Le imbarcazioni, vendute dall’Agenzia del Demanio al prezzo di 280.000 € per tutte e cinque, verranno fatte scivolare tramite “vasche” di legno da riempire d’acqua. Due pescherecci verranno portati in Croazia per gli ultimi lavori e per poi rivenderli, una andrà in un cantiere nautico di Fano che ha già lavorato nel porto di Senigallia e che eseguirà i lavori di sgombero; la quarta andrà ad Ancona, mentre per la più piccola non vi sono informazioni su dove verrà portata: sarà però la prima a toccare l’acqua dato che chiude il passaggio alle altre quattro.

Ora manca innanzitutto il cronoprogramma dei lavori, ma il Comune di Senigallia sembra disposto a firmare qualsiasi progetto pur di vedere libera l’area portuale e pensare a come riqualificarla.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura