SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Web design, costruzione siti internet

Sclerosi, Sla, Parkinson: a Senigallia si parla di patologie neurodegenerative

Il 17 dicembre l'appuntamento al San Rocco promosso dall'associazione Aibor onlus

logo Aibor onlus (Associazione Italiana Bordetella pertussis - www.aibor.it)"Sclerosi multipla, Sla, Parkinson, Fibromialgia potrebbero avere un’origine infettiva? Ne parliamo". E’ questo il titolo del convegno promosso dall’associazione Aibor onlus all’Auditorium San Rocco a Senigallia il 17 dicembre alle ore 16, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno del Centro servizi volontariato.

Per oltre un ventennio il Dr. Domenico Fiore, medico padovano scomparso nel 2009, ha condotto delle ricerche relativamente al coinvolgimento del batterio della Bordetella pertussis nello sviluppo di alcune patologie neurodegenerative e autoimmuni, quali ad esempio la Sclerosi multipla, la Sla, la malattia di Parkinson e la Fibromialgia.

Da queste premesse si è recentemente costituita, con sede a Senigallia, l’Aibor onlus (Associazione Italiana Bordetella pertussis – www.aibor.it) che già nella denominazione sottolinea l’obiettivo primario di fare delle ricerche del Dr. Fiore occasione di ulteriore attenzione, approfondimento e valutazione da parte di enti di ricerca che operano in ambito sanitario e Istituzioni abilitate a validare le basi scientifiche di nuovi approcci terapeutici, senza aprioristiche chiusure.

All’incontro interverranno: la Presidente dell’associazione, Rosalba Amato, che testimonierà la propria esperienza; il dott. Massimo Mancini, otorinolaringoiatra, socio fondatore dell’Aicna (Accademia italiana di Citologia nasale presieduta dal dr. Matteo Gelardi), che parlerà delle problematiche della mucosa nasale, organo coinvolto nell’insorgenza e cronicizzazione dell’infezione; e l’on.le Carlo Ciccioli, medico psichiatra, vicepresidente della XII Commissione Parlamentare Permanente Affari sociali e Sanità della Camera, ed autore di un’interrogazione parlamentare sull’esigenza di un approfondimento in materia.

Per approfondimenti: www.aibor.it

da Centro servizi volontariato – Marche

Csv Marche
Pubblicato Giovedì 15 dicembre, 2011 
alle ore 11:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno