SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio Analisi

Manutenzione dei fiumi, Marco Giardini soddisfatto del progetto provinciale

Il consigliere di SEL: "Grande conquista per agricoltori e cittadini"

1.294 Letture
commenti

Marco GiardiniSoddisfazione del Consigliere provinciale Marco Giardini per una serie di interventi di manutenzione sui fiumi della nostra provincia, tra i quali il Cesano, ed in particolare sul recente provvedimento emesso dalla Provincia di Ancona in materia di  "governo del territorio e sistemazioni idrauliche in ambito fluviale e principali corsi d’acqua".

Il provvedimento stabilisce la classificazione e le possibilità d’intervento che possono effettuare le Ditte, gli agricoltori ed i singoli cittadini.

Durante la recente Conferenza della autonomie locali (29-11-11), coordinata dalla presidente Patrizia Casagrande, a tutti gli Amministratori dei Comuni presenti sono state fornite le norme di riferimento, le competenze e la classificazione dei corsi d’acqua.

Per gli agricoltori si tratta di una grande conquista per quanto riguarda la cosiddetta multifunzionalità (più volte sollecitata dal Consigliere Giardini in aula, anche durante la passata legislatura e quando ricopriva la carica di dirigente regionale Cia), per i cittadini una conquista che consente finalmente l’accesso ai fiumi senza rincorrere a sanzioni, oltre alla gratuità della legna raccolta.

Un provvedimento salutato positivamente anche dai Comuni, che spesso sono chiamati a far fronte ai problemi di manutenzione dei corsi d’acqua, e dagli agricoltori abilitati (circa ottanta le richieste pervenute in provincia) che finalmente si vedono riconosciuto un ruolo che anticamente veniva svolto per esigenze diverse, ma sempre relative all’economia e al reddito familiare.

La Provincia dispone di un apposito regolamento e di una modulistica scaricabile dal proprio sito web alla voce Opere idrauliche della Provincia.

da Marco Giardini
Consigliere Provinciale SEL

Marco Giardini
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 16:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura