SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Dacia Maraini a Senigallia con lo spettacolo teatrale Viva l’Italia

L'autrice sarà il 4 dicembre al Gabbiano con la compagnia "Teatro Manet": regia di Antonio Lovascio

Locandina Viva l’ItaliaDomenica 4 dicembre 2011, alle ore 15.30 presso il Teatro Gabbiano di Senigallia, andrà in scena lo spettacolo teatrale VIVA L’ITALIA. Il testo di Dacia Maraini verrà portato in scena in anteprima nazionale dal Teatro Manet con la regia di Antonio Lovascio. La produzione è della società A-GENS s.r.l.

Lo spettacolo, basato sul tema dell’unità d’Italia e andato in scena per la prima volta nel 1973 con la regia di Bruno Cirino, a distanza di quasi quarant’anni il Teatro Manet ha colto l’occasione dei centocinquant’anni dell’unità d’Italia per dare alla luce una nuova versione.

"E’ un tema assolutamente attuale – sostiene il regista Antonio Lovascio – nel momento di crisi che stiamo attraversando dobbiamo ricordare i sacrifici che sono stati fatti per unire il nostro Paese e dobbiamo tenere sempre a mente che molti dei problemi attuali derivano proprio da una cattiva gestione politica dell’epoca post unitaria. E’ indagando la storia che possiamo trarre vantaggio dagli errori per porvi rimedio, è diffondendo la nostra storia che la società di oggi può confrontarsi nel campo dell’etica, da questo punto di vista il teatro può essere utile a creare le basi per un futuro più consapevole".

All’evento sarà presente anche Dacia Maraini che da tempo ormai ha avviato una collaborazione con il Teatro Manet. La scrittrice, infatti, supporta il gruppo oltre che con la sua presenza alle prime e agli eventi più importanti, anche con la sua consulenza tecnico/scientifica. Un sodalizio, insomma, che vede impegnati insieme, sul fronte della cultura teatrale, una scrittrice affermata ed un gruppo emergente di giovani talenti.

Il Teatro Manet ringrazia pubblicamente il Comune di Senigallia che ha reso possibile la realizzazione dello spettacolo e il Comune di Ostra Vetere per aver gentilmente concesso i locali ove la Compagnia ha potuto svolgere le prove. La compagnia porge un ringraziamento particolare, di cuore, allo scultore Guglielmo Vecchietti Massacci che ha realizzato la scenografia.

Il Teatro Manet nasce nel dicembre del 2010. Il presidente è Antonio Lovascio, mentre la presidenza onoraria è stata affidata alla scrittrice Dacia Maraini che supporta la compagnia con la sua consulenza tecnico/scientifica, talvolta firmando delle regie come nel caso di "Passi Affrettati".
Attualmente il gruppo sta lavorando sul testo "Viva l’Italia" di Dacia Maraini per la regia di Antonio Lovascio, debutto nazionale al Teatro Gabbiano di Senigallia il 04/12/2011.
Inoltre, in seguito al progetto POLIS (Regione Marche e Provincia di Ancona, prima firmataria del progetto Dacia Maraini) volto a promuovere il premio Nobel alle donne africane, la compagnia ha portato in scena "Colomba Nera" un testo, inedito, di Adriano Ferri, per la regia di Luigi Moretti, promuovendo così anche nuova drammaturgia.

In tale direzione vi sono alcuni lavori in fase di allestimento:
"Viva Falcone", spettacolo sul tema della mafia, imperniato attorno alla figura del giudice Giovanni Falcone; di e con Antonio Lovascio.
"Lettere d’amore", lettere che D’Annunzio scrisse alla sua amante, drammatizzate da Dacia Maraini;
"Il respiro leggero delle Marche" ricerca filologica condotta da Antonio Lovascio sugli autori famosi che hanno scritto pensieri sulle Marche, edizione e drammatizzazione a cura di Dacia Maraini.
"Alexandre Marius Jacob – la vera storia di Arsène Lupin", di Antonio Lovascio con la collaborazione di Roberto Bacci (Pontedera Teatro).
"11 Settembre" di Antonio Lovascio (Premio di drammaturgia Torneo Applausi 2007, con il vecchio titolo di IMMI-GRATI?)
Seppur giovane la Compagnia vanta già una notevole produzione e i suoi membri sono attori professionisti di comprovata esperienza.

CONTATTI:
Compagnia Teatro Manet
teatromanet@gmail.com
C.F. 92026470424
Sede legale Via Raffaello Sanzio 353/b
60019 Senigallia (AN)
Presidente:
Antonio Lovascio
decarlo77@tiscali.it
Organizzazione:
Clara Montesi
claramontesi@hotmail.com
Stefano Silvi
stefano_silvi@libero.it

da Compagnia Teatro Manet

Pubblicato Venerdì 25 novembre, 2011 
alle ore 8:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura