SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ascolinotizie.it

Senigallia, il Consiglio "rosa" portavoce contro la violenza sulle donne

Il 25 e 26 novembre convocazione del Tavolo tecnico e presentazione del libro "Donne Bevute"

Consiglio Donne di SenigalliaIl Consiglio delle Donne di Senigallia, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza subita dalle donne, ha organizzato per il 25 novembre un incontro presso la residenza municipale per la ricostituzione del Tavolo tecnico contro la violenza al fine di riallacciare la rete di contatti e collaborazione fra tutti i partecipanti e proseguire, così, con la programmazione di strategie congiunte per combattere la violenza e l’abuso femminile.

Il Tavolo tecnico, istituito nel febbraio 2009, è composto oltre che dal Consiglio delle Donne, che lo coordina, dall’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato ai Servizi Sociali, dalle donne elette consigliere nel Comune di Senigallia, dalle rappresentanti delle principali associazioni femminili ed organismi di volontariato, nonché dai professionisti sanitari dell’ASUR/AV 2 di Senigallia e dalle forze dell’ordine.

Esso è, pertanto, l’espressione della volontà di un impegno congiunto da parte delle diverse realtà che, nella nostra città, si adoperano per la tutela della donna. Attraverso la condivisione di esperienze e professionalità, il Tavolo contro la violenza rappresenta un punto di riferimento importante nel nostro territorio, finalizzato a promuovere azioni concrete contro la violenza di genere in tutte le sue forme, oltre che azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per far riflettere sul problema e soprattutto per far conoscere i servizi e le attività che operano per contrastarlo.

Il 25 novembre è una data simbolo scelta dall’ONU, in ricordo della tragica vicenda delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Domenicana, che il 25 novembre 1960 furono violentate, massacrate e uccise per ordine del dittatore Trujillo. Le Nazioni Unite hanno dichiarato questa data Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne per ricordare un`emergenza sociale troppo spesso sottovalutata e oggi più che mai di attualità.

Dunque, una giornata dedicata ad una delle violazioni dei diritti umani più diffuse nel mondo, a cui non sono sottratte donne di ogni età, cultura e latitudine.
In Italia negli ultimi anni sono diverse le organizzazioni, istituzioni ed enti che lottano contro questo gran male ed ormai centinaia di iniziative in molte città italiane vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
 
A Senigallia, oltre al Tavolo tecnico, le iniziative nell’ambito di questa giornata internazionale proseguiranno anche sabato 26 novembre con un evento, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo "Oltre la violenza e l’abuso, fare salva la vita", previsto alle 17 presso il Palazzo del Duca e organizzato dal Consiglio delle Donne in collaborazione con l’associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia".

L’iniziativa prevede la lettura, accompagnata da intervalli musicali e poetici, di alcuni racconti tratti dal libro di Mahè Mengarelli"Donne Bevute" sul tema dell’alcolismo, problema strettamente legato a quello della violenza femminile e domestica. Si tratta di quattro racconti che portano ad evidenza e conoscenza esperienze di alcolismo, a cui sono attualmente esposte anche fasce significative delle nuove generazioni, toccate da forme di abuso e di dipendenza. Sono storie intrappolate nella dipendenza, che riescono a liberarsi e ad evolvere in consapevolezza. Percorso indispensabile, da sostenere e promuovere nelle forme più adeguate per mettere in salvo la vita.

La performance è a cura di Giuseppe Di Mauro, sarà presente l’autrice del libro ed è previsto l’intervento della Dott.ssa Marella Tarini, direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asur – AV2/Senigallia.

da Consiglio delle Donne Senigallia

Consiglio delle Donne - Senigallia
Pubblicato Mercoledì 23 novembre, 2011 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura