SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Io vorrei comprare una “CasaClima” per vivere meglio a Senigallia! E tu?

Elevata qualità energetica, benessere abitativo e sostenibilità ambientale

CasaclimaLa città di Senigallia è stata premiata nel 2010 con lo Scudetto Energia Solare, promosso da Legambiente e Klimaenergy, per i pannelli solari termici che ha installato negli edifici pubblici. Ma come procede l’edilizia residenziale privata in termini di risparmio energetico?

L’amministrazione cittadina nei suoi regolamenti edilizi, ha introdotto una clausola per i costruttori: devono installare pannelli fotovoltaici nelle case di nuova costruzione nel comune di Senigallia.

Il risparmio energetico nell’edilizia residenziale equivale a un risparmio di soldi, quindi un fattore importante per  coloro che vogliono acquistare o affittare casa a Senigallia. In realtà una “CasaClima”, cioè un particolare edificio abitativo costruito in modo ecologico e che utilizza energie rinnovabili per il proprio fabbisogno di calore,  mira anche al benessere di chi la abita.

Iniziando dalla scelta dei materiali, dalle migliori soluzioni costruttive ed impiantistiche per la costruzione di case da vendere, le società edilizie dovrebbero curare in maniera puntigliosa la fase di progettazione, di esecuzione dei lavori, la qualità del cantiere, i collaudi e infine anche l’installazione dei serramenti delle abitazioni.

Le case a basso consumo energetico, infine, sono un investimento per il futuro. Consumano meno, ci si vive meglio e hanno un valore sul mercato degli immobili che cresce nel tempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura