SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fermonotizie.info

Il Monsano Folk Festival approda a Senigallia

Gastone Pietrucci e La Macina i protagonisti della serata di sabato 13 in piazza Roma

Il gruppo La MacinaIl Monsano Folk Festival approda a Senigallia e per il Concerto Grande della Sera GASTONE PIETRUCCI e LA MACINA si esibiranno in un programma che è la summa della loro trilogia discografica, "Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto", dal titolo appunto "La trilogia dell’aedo" (Gastone Pietrucci, l’aedo della Marca: "scheggiata voce di pietra e di vento").

Un concerto – sabato 13 ore 22, piazza Roma, ingresso libero – antologico, raffinato, popolare e coinvolgente per Gastone Pietrucci e per i suoi compagni di viaggio, che ritornano dopo un lungo periodo di assenza ad esibirsi a Senigallia, nella loro formazione migliore.

Una trilogia, questa dell’"Aedo", che ha suscitato grandi apprezzamenti e critiche entusiaste per La Macina, "storico" gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano che ha fatto la storia del folk italiano, e per la "scheggiata voce di pietra e di vento" di Gastone Pietrucci, così come ebbe a definirla su Alias Guido Festinese, che tra l’altro ha qualificato come "immenso" il terzo e ultimo cd della trilogia.

Enrico de Angelis, nella prefazione al Volume III, scrive testualmente nel 2010: "[…] Non potevo non entrare in contatto con questi singolari personaggi della Macina […] Scopro così un’intera compagnia di belle persone, cordiali, illuminate, artisticamente entusiasmanti. Scopro la simpatia e la voce rauca e ombrosa di Gastone Pietrucci, che con la stessa confidenza e lo stesso amore canta i documenti della tradizione marchigiana e i capolavori dei più grandi cantautori italiani. […] La Macina ha cancellato confini, ha abbattuto frontiere come dovrebbe essere ovunque per qualsiasi genere di frontiere".

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 12 agosto, 2011 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura