SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

il "Combusta Revixi" di Corinaldo vince il Torneo "Vexilla Firmi"

Oltre 200 figuranti al primo Memorial dedicato a Mons. Franceschetti, Arcivescovo di Fermo dal 1997 al 2005

I ragazzi del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo a FermoI ragazzi del Gruppo Storico di Corinaldo impegnatissimi nella loro stagione estiva di spettacoli, domenica 3 luglio hanno vinto a Fermo il primo Memorial Franceschetti "Vexilla Firmi".

Si è voluto ricordare Mons. Gennaro Franceschetti, Arcivescovo di Fermo dal 1997 al 2005 e grande sostenitore della rievocazione storica di Fermo la "Cavalcata dell’Assunta".

Alla presenza dell’Arcivescovo pro tempore Luigi Conti, il sindaco di Fermo (nonché presidente della Cavalcata dell’Assunta) Nella Brambatti, il direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Don Mario Lusek, il Vice Presidente Vicario della Cavalcata Silvio Dionea, il Regista della manifestazione Giovanni Nardoni, nonchè alla numerosa presenza di spettatori in Piazza del Popolo, nel pomeriggio si è svolta la gara trà i diversi gruppi storici presenti.

Alle ore 16.00 è entrata nel vivo la manifestazione con oltre duecento i figuranti scesi in gara, appartenenti al: Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano, Gruppo Storico Sbandieratori Musici Figuranti Città di L’Aquila, Gruppo Storico "Combusta Revixi" di Corinaldo, Sbandieratori Città di Jesi "Il Vento del Medioevo", Gruppo Storico "La Pandolfaccia" di Fano , Sbandieratori e Musici Cavalcata dell’Assunta di Fermo.

Ad aggiudicarsi il Torneo dopo due ore di competizione è stato il Gruppo di Corinaldo, che ha ricevuto in premio il Palio realizzato in occasione l’evento.

Una domenica splendida e gioiosa per i ragazzi del "Combusta Revixi", che solo il sabato precedente si erano esibiti all’Italia in Miniatura di Rimini, nella giornata dedicata ai Borghi più Belli d’Italia; anche qui da ricordare che per la prima volta nella storia del Parco riminese, verrano installate le "miniature" degli sbandieratori e tamburi di Corinaldo (realizzate con un nuovissimo sistema a scansione laser appena inserito).

Una stagione molto densa di impegni per i ragazzi del gruppo "Combusta Revixi", che li vedrà presenti Sabato 9 luglio a Castel del Rio (BO) con lo spettacolo di Arcieri, Tamburi e "Medusa, la Gorgone" degli Sbandieratori, poi alla XXXIII Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo che si svolgerà nei giorni 15-16-17 luglio.

Ricordiamo infine che si può visitare il sito www.gruppostoricocorinaldo.it e la pagina del Gruppo su Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle attività e novità del gruppo.

da Gruppo Storico Combusta Revixi
info@gruppostoricocorinaldo.it

Gruppo Storico Combusta Revixi
Pubblicato Martedì 5 luglio, 2011 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura