SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultima serata a Senigallia della Rassegna con l’Italia contemporanea

Giovedì 30 giugno appuntamento a Palazzo del Duca sull'Italia dall'unità alla Repubblica

Netservice - Cartucce rigenerate

Locandina rassegna di storiaChiude i battenti la VII Rassegna di storia contemporanea con il terzo e ultimo appuntamento di giovedì 30 giugno, alle ore 21.30 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca.

Si tratta di un appuntamento significativo perché dopo aver parlato di donne e di stampa, si affrontano i principali temi dell’Italia contemporanea: dalle caratteristiche del nostro sistema politico ad una carta costituzionale che continua ad animare un notevole dibattito, dalle lotte che hanno portato alla nascita della Repubblica al cammino della cittadinanza femminile e ancora dalle alfabetizzazioni degli italiani al ruolo di garibaldini e volontari nell’Italia unita per concludere con i concetti di patria e nazione lungo il processo risorgimentale.

Tutti questi argomenti si ritrovano nell’opera "Dall’Unità alla Repubblica. Percorsi e temi dell’Italia contemporanea" (a cura di M. Severini, Marsilio 2011, pp. 145) che riunisce gli atti del convegno di studi tenutosi a Castelfidardo il 25 settembre 2010 e promosso dall’Anpi Marche.

Questo libro che è stato scritto da sette storici dell’età contemporanea (Giovanni Sabbatucci, Giovanni Di Cosimo, Marco Severini, Nadia Filippini, Ester De Fort, Eva Cecchinato e Roberto Balzani) verrà presentato da Emanuela Sansoni, dell’Associazione di Storia Contemporanea; interverrà il presidente Anpi Marche Nazzareno Re; la serata sarà moderata da Mauro Pierfederici, membro del Gruppo Cultura di un Centro Cooperativo Mazziniano che, ancora una volta, ha offerto alla cittadinanza e ai cultori una manifestazione articolata e avvincente.

dal Centro Cooperativo Mazziniano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno