SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I film che NON vi fanno vedere, incontro alla biblioteca di Senigallia

Sabato 5 marzo la presentazione del libro "Dispersi", prossimo appuntamento della rassegna "Sognalibro"

Gestionet

Copertina del libro “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere”Sabato 5 marzo 2011, ore 18, la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia organizza, in collaborazione con l’associazione culturale LibriSenzaCarta, la presentazione del libro “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere” (Falsopiano). Un’antologia di film mai distribuiti in Italia. Interverranno i curatori del libro Sara Sagrati, Alberto Brumana, Carlo Prevosti e Marco Valsecchi. Condurrà l’incontro il prof. David Murolo della Mediateca delle Marche.

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c’è ovvero di quei titoli, che pur interessanti e/o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese.
Commedie, drammi, opere sociali, sperimentali, di animazione, documentari, prettamente etnici, insomma, all’interno del cinema disperso si può trovare tutto e il contrario di tutto. Hideout ormai da anni cerca di pescare, dal mare dei titoli non distribuiti, i film più validi da recuperare. Prima una sezione del sito, poi un blog, quindi una rassegna di successo iniziata nel 2008 a Milano – e arrivata alla quarta edizione – in collaborazione con ItaSA (Italians Subs Addicted), la community italiana dei sottotitoli, e l’associazione culturale milanese La Scheggia.

Ora I Dispersi è anche un libro: “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere”, un’utile e dettagliata rassegna in grado di consigliare 100 titoli mai distribuiti in Italia – né in sala, né in dvd, né in tv – suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici.

Nella prefazione di Gianni Canova si legge: «La censura non c’entra nulla. Questi film non sono stati “censurati”. Nessuno li ha “proibiti”. Nessuno ha lanciato una “fatwa” o una “scomunica” nei loro confronti. Sono lì, disponibili, sugli scaffali dell’entertainment globalizzato. Merci fra le merci: vendibili, comprabili, consumabili. Eppure nessuno ha pensato di distribuirli e di commercializzarli sul mercato italiano. Nessuno li ha ritenuti “interessanti”. Così, a poco a poco, di loro si è persa (o si sta perdendo…) memoria. Molti, anche fra gli appassionati di cinema e i divoratori di film, non sanno neppure che esistono. Li ignorano. E loro diventano, giorno dopo giorno, sempre più dispersi. Cioè persi e sparsi nelle secche di un mercato sempre più pavido e asfittico, o galleggianti nella bonaccia infinita di un immaginario che ha rinunciato perfino a sognare di avere il vento in poppa. Questa rassegna ha il merito rintracciarli, riscoprirli, catalogarli, questi film… »

Locandina SognalibroFilm dispersi, ma non introvabili, recuperabili attraverso la rete: per ogni scheda, i titoli proposti sono presentati attraverso una recensione, curiosità, una breve biografia del regista, i premi vinti, le indicazioni per l’acquisto del dvd, le eventuali differenti edizioni in vendita, e, se disponibili, dove recuperare gratuitamente i sottotitoli in italiano. Una selezione ovviamente parziale ma efficace, per conoscere meglio la proposta cinematografica mondiale, con un occhio sempre ben aperto al mercato italiano. Con interventi del regista italiano Mirko Locatelli e della community di file sharing etico TNT.

DISPERSI. GUIDA AI FILM NON VI FANNO VEDERE
a cura di Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Sagrati, Marco Valsecchi
Edizioni Falsopiano.

Hideout, webzine fondata nel 2001, si interessa della cultura dell’immagine proponendo recensioni e approfondimenti su cinema, letteratura, videoclip, televisione, pubblicità e Internet.
In rete:
iI sito web di Hidetout: www.hideout.it
il sito web dei “Dispersi”: //www.hideout.it/dispersi
I Dispersi su Facebook: //www.facebook.com/pages/Dispersi-Guida-ai-film-che-non-vifanno#!/pages/I-Dispersi/120502301324653

Per info sulla presentazione:
Biblioteca Comunale Antonelliana Senigallia
Piazza Manni
Telefono: 071.6629330
Mail: bibl01@comune.senigallia.an.it
Sito: //www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/index.html

da Valeria Bellagamba

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura