SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piace il documentario video su Giacomelli firmato da Cicconi Massi

Positivo il risultato della visita degli studenti dell’Università di Teramo al Musinf e alle sue raccolte

visita didattica degli studenti dell’Università di Teramo alle raccolte del MusinfApplausi e tante domande degli studenti per Lorenzo Cicconi Massi, dopo la proiezione del documentario su Mario Giacomelli. Michela Pallonari, docente di Marketing del prodotto culturale, nel corso di specialistica presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, ha chiesto al Musinf e a Lorenzo Cicconi Massi di programmare nei prossimi mesi una proiezione del documentario presso l’Università di Teramo.

Molto positivo e costruttivo è risultato il consuntivo dell’annunciata visita didattica degli studenti dell’Università di Teramo alle raccolte del Musinf, relative alla storica vicenda fotografica del gruppo Misa, in cui operarono autori del rilievo di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi.

Il programma dell’incontro e della visita didattica, concordato dal prof. Bugatti con la dr Michela Pallonari, ha preso avvio con il saluto di Stefano Schiavoni, assessore alla cultura del Comune di Senigallia. E’ seguita la proiezione del documento video, realizzato da Lorenzo Cicconi Massi per commemorare il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli. Paolo Mengucci, ha fornito agli studenti un’approfondita lettura di alcuni dei suoi ritratti di Mario Giacomelli, esposti al Musinf. Renzo Tortelli ha dato una diretta testimonianza su una sua storica fotografia, che documenta il viaggio in cui accompagnò Mario Giacomelli a Scanno. Riccardo Gambelli ha dato testimonianza del suo lavoro accanto a Giuseppe Cavalli e a Mario Giacomelli.

Lorenzo Cicconi MassiPer assistere gli studenti nella consultazione dei touch screen, che riportano la catalogazione di tutte le opere di Mario Giacomelli e Giuseppe Cavalli, conservate dal Musinf, sono stati presenti all’incontro Alberto Polonara e Alfonso Napolitano. Gli studenti del corso di specialistica dell’università di Teramo e la docente hanno rivolto numerose domande anche a Giorgio Pegoli, Marco Mandolini e Walter Ferro, docenti del corso di fotogiornalismo. Pegoli ha annunciato di aver conferito al Musinf alcune fotografie dell’incontro di Mario Giacomelli con Gianni Dova.
Ferro ha annunciato che conferirà nei prossimi giorni al Musinf alcune fotografie relative a Mario Giacomelli, compresa quella pubblicata sulla rivista “Gente di fotografia”, in questi giorni in edicola.

da Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2011 
alle ore 18:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura