SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallanuoto, l’Adriakos Senigallia inizia bene il campionato Under 20

Due vittorie contro Tolentino e Pesaro per il primo posto provvisorio. Il 13 febbraio parte la serie C

3.301 Letture
commenti
Gestionet

logo Adriakos SenigalliaE’ iniziata bene la stagione dell’Adriakos pallanuoto Senigallia grazie ad una bella vittoria in trasferta ai danni del Tolentino. La gara era valevole per il campionato interregionale Under 20. Impeccabile la gara da parte dei giovani senigalliesi che si sono imposti sull’avversario per 17 a 6. Esordio cui ha fatto seguito poi domenica 30 gennaio anche la vittoria sul Pesaro Nuoto per 15-5.

Andiamo con ordine. Per quanto riguarda la sfida contro il Tolentino, la formazione senigalliese non è stata mai in difficoltà: dopo aver preso il largo nei primi due tempi chiusi sul 2 a 11, mister De Salsi ha sperimentato posizioni e ruoli diversi per i propri atleti che hanno comunque continuato a tenere alta la concentrazione fino alla fine dell’incontro.

"Siamo partiti col piede giusto – osserva soddisfatto l’allenatore dell’Adriakos Piero De Salsi – in questa gara che per noi rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo. Infatti con la passata stagione si era conclusa la prima pluriennale programmazione che doveva far crescere la Pallanuoto a Senigallia. Superfluo ricordare che abbiamo voluto portare questa disciplina a Senigallia con un percorso fatto di settori giovanili dall’Under 15 fino all’Under 17 e di una prima squadra partita da un torneo amatoriale del 2005 fino alla inaspettata quanto positiva quarta posizione nel campionato nazionale di serie C dell’anno scorso. Ora inizia un nuovo ciclo tutto rivolto ai giovani, il che ci fa partire sfavoriti e inesperti sia in serie C che in questo nouvo progetto di Under 20, novità assoluta per l’Adriakos, ma se questi sono gli inizi…".

Domenica 30 gennaio per la compagine senigalliese si è trasferita ad Ancona per il match contro il Pesaro Nuoto, squadra mai affrontata prima e quindi incognita per i giovani senigalliesi.

Partono bene i Pesaresi che sfruttano gli errori della difesa senigalliese e segnano il primo goal. L’1-0 sveglia l’Adriakos che da questo momento in poi gioca con la giusta concentrazione recuperando il risultato e chiudendo l’equilibrato parziale in proprio favore: 1-2. Il Pesaro Nuoto dimostra di avere caratteristiche tecniche simili ai Senigalliesi ma nonostante tutto anche il secondo tempo è a favore degli ospiti: 1-4.

Mister De Salsi vuole chiudere proprio nel terzo tempo la gara. Pesaro, determinato a recuperare, realizza due reti faticando e bruciando energie contro la difesa adriakossina. Ed è proprio la freschezza atletica a rompere l’equilibrio in vasca. L’Adriakos riesce a giocare meglio, gli schemi funzionano e i continui cambi rendono micidiali gli affondi sotto rete, che fruttano altri 6 goal.
Gestendo l’ultimo tempo conclusosi 0-3 per l’Adriakos, il risultato di 5-15 regala ulteriori 3 punti ai senigalliesi per il provvisorio primo posto in classifica con TIM Marche e Pisaurum Pallanuoto, quest’ultima prossima avversaria.

Così commenta mister De Salsi: "Bravissimi tutti i miei ragazzi. Avevo chiesto loro di giocare con maturità e così han fatto. Questo atteggiamento atletico rassicura tutti noi dello staff adriakossino che prevede l’impiego di diversi atleti anche in prima squadra. Il morale è ovviamente alto e andrà sfruttato per intensificare gli allenamenti.
Dal 13 Febbraio l’Adriakos inizierà il campionato di Serie C e non c’è tempo per crogiolarsi sugli allori, ma, anzi, bisognerà continuare a stare coi piedi per terra per prepararsi ad un campionato assai più difficile di questo "Under 20" ma che comunque non dovrà spaventare i miei giovani che ci giocheranno di volta in volta
".

da Adriakos Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura