SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere: l’Amministrazione spende troppo

Servizi televisivi, comunicazione, trasferte e indennizzi: "spese significative per un piccolo Comune"

1.364 Letture
commenti
Comune di Ostra Vetere

Lista “Impegno e trasparenza per Ostra Vetere”Controllando le determinazioni dei responsabili di area pubblicate e quindi disponibili fino ad oggi, non si può fare a meno di porre l’attenzione su alcune voci per le quali, a nostro avviso, si spende troppo e male.

In particolare sono quelle per la comunicazione, considerando l’importo ed i servizi a cui si riferiscono, le voci di spesa che più ci preoccupano. Nei primi 18 mesi di governo dell’attuale Amministrazione, per la realizzazione e la messa in onda di ben 14 servizi televisivi, su televisioni locali private, sono stati spesi quasi 5000 euro.

Più di 5000 euro, inoltre, sono stati spesi per l’assistenza e l’aggiornamento del sito internet promozionale (sottolineiamo promozionale, non quello istituzionale); a circa 2500 euro, poi, ammonta la spesa per le altre forme di comunicazione, vale a dire servizi fotografici e stampe varie.
Non ultima, va ricordata la spesa di circa 2000 euro per la stampa e la spedizione del notiziario periodico di informazione comunale a colori “Montenovo”.

Ci sembra lecito fermarsi a riflettere su queste scelte di spesa e domandarsi se tali uscite siano proporzionate al bilancio del nostro comune e se trovino riscontro positivo all’economia del paese. Una certa attenzione meritano poi le spese sostenute nell’ambito dei programmi e delle politiche per i gemellaggi: per tale scopo, oltre ai quasi 5000 euro appositamente stanziati dall’Unione Europea per questo tipo di iniziative, il Comune vi ha aggiunto, di tasca propria, altri 3000 euro.

Infine, ci sembra eccessiva anche la spesa che il comune deve sostenere per i rimborsi e le indennità per missioni agli amministratori: solo nei primi 12 mesi di governo dell’attuale Giunta gli spostamenti del Sindaco, del Vice-Sindaco e degli Assessori, in Italia ed all’estero, hanno superato il costo di 8000 euro.

Queste somme forse ai più risulteranno indifferenti, ma proporzionate alle risorse di un piccolo Comune come il nostro diventano significative e dovrebbero far riflettere i cittadini su come vengono gestite le finanze che appartengono a tutta la nostra comunità. In un periodo in cui la crisi ha messo a dura prova molte famiglie, che si sono trovate costrette a fare rinunce e scelte diverse viste le minori entrate, i nostri Amministratori, dovrebbero preoccuparsi di più delle necessità dei cittadini e di meno della loro visibilità personale, perché, di fatto, gran parte di questi soldi sono serviti a questo scopo.

dai consiglieri della lista “Impegno e trasparenza per Ostra Vetere”

Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere
Pubblicato Lunedì 31 gennaio, 2011 
alle ore 8:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno