SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pubblicata la tanto attesa “Antologia dialettale” di autori di Senigallia

In vendita nelle librerie l'opera sul dialetto senigalliese

Centro storico di SenigalliaE’ uscita in una elegante veste editoriale, con una copertina appositamente disegnata dal grafico Franco Fileri, l’ANTOLOGIA DIALETTALE già da tempo annunciata. Raccoglie, insieme ad alcune poesie di poeti dialettali viventi o da non molto scomparsi, l’intero poemetto di Nicola Leoni LA BELLA CAST.LANA, graziosissimo testo in 38 sonetti.

Certamente questo lavoro di Leoni è la cosa più bella che sia stata scritta in dialetto senigalliese ed è stata operazione altamente meritoria ristamparlo per salvarlo dall’oblio. Infatti, l’opera era stata a suo tempo stampata da Leoni stesso ma da molti anni introvabile perché esaurita.

Di Leoni viene anche pubblicata una divertente poesia dal titolo “L’ miracul d’ San Pasqual ” che dimostra le qualità umoristiche dell’autore che oltre ad essere un sensibilissimo poeta è anche uno spirito arguto e tagliente tipicamente senigalliese.

Gli altri poeti presenti nell’antologia sono, in ordine alfabetico Edda Baioni, Marinella Bonvini Mazzanti, Antonietta Calcina, Aldo Ceresi, Mafalda Ferri, Rino Girolimetti, Laura Nigro, Franco Patonico, Diomede Rocchetti, Enrico Maria Rossi, Gigliola Sbarbati, Renata Sellani, Mafalda Stefanini, Carmen Tomassetti. Alcune pagine sono state dedicate a Nello Zazzarini, Vinicio Mandolini, Elvio Grossi che non hanno scritto poesie ma sono stati o sono molto vicini alla poesia dialettale.

L’opera è preceduta, dopo una breve premessa del curatore Domenico Pergolesi, da un articolo sul dialetto senigalliese di Anna Maria Mancini, docente all’Università di Urbino, e da uno studio su “Lingua e dialetto” della preside Renata Sellani già presidente della Associazione Nazionale Poeti dialettali.

Un’edizione numerata del volume è accompagnata da un’acquaforte numerata e firmata a matita di Franco Fileri dal titolo “Teatro Romano”.
Sponsor dell’opera il Comune di Senigallia, Banca Marche, Eurogas, Fiorini Industrial Packaging, Kiwanis Club, Lions Club, Rotary Club.

La presentazione ufficiale dell’opera alla città verrà fatta in gennaio all’Auditorium San Rocco con letture di Angelo Cicconi Massi, Renzo Colombaroni, Patrizia Graziosi. Una presentazione critica delle poesie verrà fatta dal preside Giuliano Bonvini.

Il volume è in vendita presso le librerie Io book di Via F.lli Bandiera e Mondadori di Portici Ercolani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura