SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Moratoria per la privatizzazione dell’acqua e referendum entro il 2011

L'appello dei Cobas Scuola di Senigallia: "Difendiamo i beni comuni"

Gestionet

Logo mobilitazione del 4 dicembreOltre 1.400.000 di donne e uomini di questo Paese (circa 4.000 solo a Senigallia) hanno firmato i quesiti referendari per la ripubblicizzazione dell’acqua, promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua.

Hanno posto la loro firma per una battaglia di civiltà, per la tutela e l’accesso universale all’acqua come bene comune per la non rilevanza economica del bene acqua, contro ogni forma di privatizzazione e di consegna al mercato di un bene essenziale alla vita.

Perchè la nostra battaglia per l’acqua, per la sua riappropriazione sociale, per la sua gestione pubblica e partecipata si inserisce in un orizzonte più vasto che è quello della tutela dei diritti e dei beni comuni, ma anche contro l’idea che ogni bene comune, materiale e immateriale, debba diventare un valore di scambio a caro prezzo: l’acqua come la salute, la vita come l’istruzione.

Rubinetti chiusi, acqua privatizzataI COBAS invitano i cittadini che vivono nel nostro territorio ad aderire alla mobilitazione nazionale per l’acqua pubblica del prossimo 4 dicembre, in coincidenza con la conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Cancun (COP16) e alla manifestazione regionale, che si terrà ad Ancona, sempre il 4 dicembre a partire dalle ore 16, con raduno davanti al Teatro delle Muse.

Invitiamo inoltre tutti i cittadini e le amministrazioni locali ad esprimersi per una moratoria al Decreto Ronchi, perché non vengano scippati del referendum richiesto con il milione e 400 mila firme raccolte in questi mesi e perché tutti possano esprimersi in merito alla privatizzazione della gestione dei servizi idrici.

da Cobas della Scuola Senigallia
cobasancona@alice.it

Paolo Talucci
Pubblicato Giovedì 2 dicembre, 2010 
alle ore 18:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura