SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Centrale turbogas, Insieme per Castelleone vota no

Dichiarazione di voto rilasciata dal Capogruppo Mario Cuicchi: "Contrari già dallo scorso anno"

1.335 Letture
commenti

Mario CuicchiDopo l’emanazione del Decreto Direttorio Interlocutorio Negativo del 4 agosto scorso, da parte del Ministero dell’Ambiente, circa la realizzazione della Centrale Termoelettrica prevista nell’area industriale ZIPA di Corinaldo, il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile della Valcesano ha proposto una riunione congiunta di tutti i consigli comunali dell’area interessata dalla Centrale, per la definitiva chiusura del procedimento.

Il Consiglio Comunale di Castelleone di Suasa ha accolto l’invito ed ha recentemente discusso degli ulteriori provvedimenti da adottare.   
Ha espresso nuovamente un giudizio negativo di compatibilità ambientale ed ha dato mandato al Sindaco di intraprendere ogni azione al fine di impedire la realizzazione dell’impianto prospettato e di tutelare i cittadini e il territorio.

Il Capogruppo Consiliare “Insieme per Castelleone”, Mario Cuicchi, ha rilasciato la seguente dichiarazione di voto:
«Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Castelleone” anticipa il proprio voto a favore del presente punto all’O.d.G. in quanto, l’intero Movimento “Insieme per Castelleone”, si era prontamente mobilitato, un anno fa circa, per esprimere la ferma condanna a questa sciagurata decisione della Edison spa, di realizzare una centrale termoelettrica da 870 MWe nella zona “ZIPA” di Corinaldo».

«Tanto è vero che l’intero Movimento “Insieme per Castelleone” si era messo a disposizione insieme ad altri cittadini per la raccolta di firme della Petizione avviata dal Comitato per lo Sviluppo Sostenibile della Valcesano, raccogliendone 600 circa.
Successivamente ha portato in questa sede, per l’approvazione, un punto all’Ordine del Giorno in cui si esprimeva la ferma opposizione all’impianto, tanto da essere sminuito dalla stessa maggioranza che, a sua volta, ha portato un altro punto analogo all’Ordine del Giorno».

«Forse, in quell’occasione era più preoccupata a svilire la minoranza che di operare per il bene della cittadinanza ma, constatiamo adesso che la proposta suggerita dal Comitato per lo Sviluppo Sostenibile della Valcesano, di riunirsi in seduta congiunta con tutti i consigli comunali per deliberare un documento comune nel quale richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l’immediata e definitiva conclusione del procedimento iniziato in data 15/10/2009, viene deliberata in tempo utile ed è stata condivisa da tutte le forze presenti in Consiglio Comunale e pertanto il nostro voto non può essere che a favore di questa Delibera».

dal Movimento "Insieme per Castelleone"
www.insieme.suasa.it

Mov. Insieme per Castelleone
Pubblicato Mercoledì 13 ottobre, 2010 
alle ore 18:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS