SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città di Tutti, tanti argomenti nella serata a Marzocca

Proseguono gli incontri della Giunta coi cittadini: il prossimo sarà martedì 19 alla scuola Leopardi

Incontro a Marzocca tra Giunta e cittàTanta gente anche martedì 12 ottobre a Marzocca, presso la sala del Centro Sociale della frazione, per il terzo appuntamento del programma “La Città di tutti”, promosso dall’Amministrazione Comunale attraverso il proprio Assessorato alla Partecipazione per sviluppare occasioni di ascolto e confronto in tutte le realtà decentrate del territorio.

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha sottolineato in apertura proprio l’utilità di questi incontri, che la Giunta Comunale ha voluto e intende riproporre a cadenze costanti per stimolare la partecipazione alla vita pubblica, ascoltare direttamente le esigenze delle diverse zone e coinvolgere sempre più i cittadini nelle decisioni da assumere.

Il Sindaco ha anche ricordato ai presenti la questione al centro della recente seduta del Consiglio Grande, cioè la gravità dei tagli dei trasferimenti statali che la manovra finanziaria del Governo provocherà per gli enti locali. I cittadini hanno espresso preoccupazione per quelle che potranno essere le ricadute sulla frazione e l’Amministrazione Comunale ha prospettato le politiche finanziarie che intende attuare per affrontare la situazione, articolate principalmente sulla base di strumenti diretti a realizzare un recupero delle entrate e una riduzione delle spese.

L’incontro di Marzocca, che segue quelli di Cannella e Borgo BIcchia, ha anche lasciato emergere una particolare volontà di partecipazione da parte del suo tessuto sociale, che fa registrare infatti un forte associazionismo. Alcuni cittadini presenti hanno chiesto la disponibilità di spazi che possano sostenere la vitalità dei sodalizi locali e il Sindaco ha dichiarato che anche a tal fine è in corso un ripensamento di alcune aree a servizio della frazione.

Un interessante dibattito si è sviluppato anche riguardo alla riflessione che il Comune sta effettuando per sostituire le circoscrizioni con nuovi modelli di partecipazione che possano garantire una migliore rappresentatività del territorio decentrato. In merito è stata sottolineata dalla Giunta l’importanza di riproporre l’idea del bilancio partecipativo, che coinvolgerà i singoli nuclei decentrati del territorio consentendo loro di decidere come utilizzare una piccola parte delle risorse disponibili secondo i propri bisogni autonomamente individuati.

Si è poi parlato anche di politiche giovanili, in particolare per quanto riguarda la gestione del Centro di aggregazione giovanile Rolabola di Marzocca, così come è stato fatto un accenno alla stagione turistica, discutendo gli strumenti utili per allungare il più possibile il periodo di ricettività.

Alcuni presenti hanno anche sollevato la richiesta di avviare lo studio di percorsi ciclabili che colleghino la frazione a Senigallia, mentre ulteriori argomenti discussi nel corso della seduta hanno riguardato la raccolta differenziata, la viabilità e la segnalazione di piccoli lavori di manutenzione stradale, dalla pubblica illuminazione alle caditoie, ricevendo puntuali risposte da parte del Sindaco e degli altri componenti della Giunta.

Ricordiamo infine che il calendario degli incontri sul territorio “La città di tutti” proseguirà martedì prossimo, 19 ottobre, con l’appuntamento previsto (sempre alle ore 21,15) presso la scuola “Leopardi” e riguardante l’intera zona del Piano Regolatore e di via Capanna.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 13 ottobre, 2010 
alle ore 14:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
enrico dignani 2010-10-14 11:18:15
Marzocca city
è bello vedere gli amministratori attivi,presenti e capaci di attenzione.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno