SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via i lavori per il campo sportivo delle Saline

Manto sintetico, razionalizzazione degli spazi, campo per il calcio a 5 e spogliatoi, entro gennaio 2011

2.553 Letture
commenti

Conferenza di presentazione dei lavori al campo delle Saline di SenigalliaPartiranno tra pochi giorni i lavori al campo sportivo delle Saline. A darne l’annuncio il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi in una conferenza congiunta con i vertici della Vigor Senigallia che gestirà l’impianto e delle altre società e associazioni che parteciperanno alla gestione.

L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione comunale per illustrare gli interventi, le modalità dell’accordo e la tempistica prevista: scopo il recupero degli spazi che dovranno essere ottimizzati per un utilizzo futuro, sia da parte del pubblico, che delle altre società e associazioni sportive.

In particolare verrà ri-sistemato il manto del campo da calcio in materiale sintetico sulla precedente area in terra, così da venire incontro anche alle esigenze degli abitanti del circostante quartiere delle Saline perché non si alzeranno più fastidiosi cumuli di polveri che in precedenza si depositavano sulle macchine parcheggiate.
Anche la recinzione esterna verrà ridimensionata, lasciando invariate le dimensioni (100×60 mt) del campo da calcio, ma riuscendo così a recuperare spazi per realizzare un terreno di gioco per il calcio a 5.

Ma non finiranno qui gli interventi poichè nel prossimo bilancio comunale si cercherà di attuare altre migliorie per quanto riguarda gli spogliatoi. Il tutto nell’ottica di ridisegnare la cosiddetta "Cittadella dello Sport" in maniera strategica e ottimizzata.

Un ringraziamento speciale è stato reso dall’Amministrazione alla Vigor Senigallia, società affidataria dell’impianto, perché, nonostante le questioni burocratiche (fideiussioni, procedure, gare di appalto, accordo con l’impresa aggiudicante a Roma), ha rispettato i tempi di inizio dei lavori.
Alla Vigor, d’intesa con le altre società sportive di calcio e calcio a 5 (S.S.Audax 1970 Sant’Angelo, Senigallia Calcio, U.S. Olimpia Marzocca, A.S. Montignano e F.C. Miciulli) in rappresentanza dell’Amministrazione, è stata affidata la gestione dell’impianto.

Questa costituisce l’ultima tappa di una collaborazione iniziata anni fa e che ha visto nei mesi scorsi l’affidamento alla società rossoblu della gestione dello stadio comunale  Goffredo Bianchelli. Il presidente della Vigor Valentino Mandolini ha spiegato dettagliatamente il meccanismo di gestione. L’investimento complessivo previsto per i lavori ammonta a circa 500.000 euro. E’ stato stipulato un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo, il cui contraente è appunto la Vigor (in accordo con le altre società), con il Comune pronto a far la parte di garante dell’operazione; la società di Mandolini si impegnerà a pagare il mutuo in 14 anni a rate bimestrali.

Pertanto il tutto è frutto di una convenzione – che si auspica "fruttuosa" – tra pubblico e privato. In tal modo – a detta del Sindaco – l’Amministrazione dovrebbe risparmiare qualcosa, e ciò costituirebbe un’ulteriore occasione per migliorare i rapporti con la società sportiva, in maniera coordinata e condivisa con le altre società di calcio. Da parte sua, Mandolini ha promesso di monitorare costantemente i lavori dell’impresa nei prossimi due mesi e di garantire lo svolgimento delle attività anche nei giorni di pioggia, così da consegnare il campo ristrutturato al massimo entro gennaio; ha inoltre espresso rimpianto per non aver potuto iniziare i lavori nel periodo pre-estivo a causa delle lungaggini burocratiche.

In sinergia con le altre società, anche la praticabilità del campo ai tantissimi giovani iscritti, in sovraffollamento, e per consolidare i rapporti tra di esse. Apprezzamento è stato espresso anche dai dirigenti delle altre società sportive. In particolare le società di Montignano e Marzocca hanno chiesto all’Amministrazione di sistemare anche i propri campi da gioco. La neoarrivata F.C. Miciulli si è dichiarata soddisfatta perché, grazie alla fruizione del campo delle Saline, dovrebbe avere orari migliori per allenarsi.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 1 ottobre, 2010 
alle ore 16:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura