SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tuttosenigallia.it

Il grande cinema si accende al porto e alla Rotonda di Senigallia

Film d'autore, d'animazione e d'ispirazione musicale: continua fino al 25 agosto "CinemaAmare"

CinemaAmareProsegue la rassegna cinematografica “CinemaAmare” che dal 9 agosto al 25 caratterizza un nuovo spazio affidato alla cultura in questo 2010, la Banchina di Ponente a Senigallia e la ormai riconosciuta piazza culturale sul mare, la Rotonda, che nelle ultime due serate si trasforma in cinematografo come succedeva il secolo scorso. Tutti gli spettacoli in unica proiezione avranno inizio alle 22, ingresso posto unico 3 euro.

Un gioco di parole leggero ed estivo, “CinemaAmare” per fornire immediatamente le coordinate di un appuntamento che promette di diventare uno degli eventi fissi dell’estate senigalliese.

Una serie di film d’autore, attentamente selezionati per affrontare diversi generi ed incontrare i diversi gusti del pubblico senza tralasciare la qualità e l’intento fortemente culturale saranno proposti nella insolita cornice del porto, per vivere il mare in modo nuovo e non del tutto scontato. Alcuni registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, racconteranno nel giro di nove serate sotto le stelle alla Banchina di Ponente e alla Rotonda uno spaccato della società contemporanea passando da film d’autore a film di chiara ispirazione musicale all’animazione d’autore.

La rassegna ha avuto inizio il 9 agostocon “Shine a Light” di Martin Scorsese e l’11 agosto ha riproposto al pubblico il film di Nadine Labaki “Caramel” sulla Beirut odierna. La rassegna prosegue giovedì 12 agosto, con “An education”, diretto da Lone Scherfig. Ambientato nell’Inghilterra degli anni’60, il film narra le vicende di una giovane e brillante studentessa che entra in crisi di identità quando si innamora di un ragazzo molto più maturo di lei. Sceneggiato da Nick Hornby che prende spunto dal breve memoriale della giornalista inglese Lynn Barber, il film della Scherfig è una Brit-Comedy sagace, antimoralista, dal buon ritmo e dall’intelligente sapore vintage capace di regalare riflessioni ed emozioni grazie anche alla bravura dei protagonisti.

Nel cast ci sono Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams, Amanda Fairbank-Hynes.

I prossimi film del cartellone “CinemaAmare” sono previsti venerdì 13 agosto “Across the universe” di Julie Taymor, domenica 15 “Persepolis” di Marjane Satrapi, lunedì 16 “Once” di John Carney, martedì 17 “Sul mare” di Alessandro D’Alatri.

Per le ultime due serate, invece, sarà la Rotonda a Mare a trasformarsi in cinematografo, proprio come succedeva negli anni Trenta dello scorso secolo. Due appuntamenti con il cinema d’animazione in cui assaporare tutta la poesia di Hayao Miyazaki in “Ponyo sulla scogliera” il 22 agosto e il talento di Simone Massi, autore marchigiano ormai noto a livello internazionale con “Poesia Bianca” il 25 agosto.

La rassegna cinematografica è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22 con ingresso a 3 euro e in casi di maltempo si svolgeranno presso la Piccola Fenice.

 

Cartellone “CinemaAmare”

– Banchina di Ponente

13 agosto: “Across the universe” di Julie Taymor
15 agosto: “Persepolis” di Marjane Satrapi
16 agosto: “Once” di John Carney
17 agosto: “Sul mare” di Alessandro D’Alatri

– Rotonda a Mare, film d’animazione

22 agosto: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
25 agosto: “Poesia Bianca” di Simone Massi

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 12 agosto, 2010 
alle ore 8:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno