SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata dedicata alla danza a Senigallia

"Parole per una Musa" nel cortile della biblioteca antonelliana martedì 27 ore 21:30

Locandina serataNata dalla sinergia tra Assessorato alla Cultura e Pro Loco Senigallia “Spiaggia di Velluto”, prenderà il via alle ore 21,30 di martedì 27 luglio nel cortile della Biblioteca comunale Antonelliana, la rassegna PAROLE PER UNA MUSA.

"È una proposta di qualità da parte della Pro Loco Senigallia Spiaggia di Velluto – afferma l’Assessore alla Cultura, prof. Stefano Schiavoni – che ho accolto volentieri poiché ben si inserisce nel programma delle attività legate al progetto POGAS “Poesia nel verso giusto.
Oltre a questo la collaborazione nella realizzazione della rassegna risponde appieno alla ferma intenzione, mia e dell’Amministrazione che rappresento, di seguire con particolare attenzione e sostenere ove possibile le proposte culturali che nascano dal territorio, portate avanti con impegno e spesso con gran fatica dalle associazioni culturali che in esso operano
".

PAROLE PER UNA MUSA nasce dall’idea di Flavio e Gabriela Solazzi, responsabili della sezione Cultura della Pro Loco, di coniugare esibizioni legate alle Muse con scritti di autori senigalliesi.
La “identità senigalliese” – afferma Flavio Solazzi –  non si esaurisce nella monumentalità del centro storico, nelle bellezze marine e collinari, nell’enogastronomia, nell’attività ricreativa turistico-balneare. A fare da collante a tutto questo sono stati gli uomini che vi sono vissuti e che nel corso dei secoli hanno “fatto” la città.

Alle letture dei testi si affiancheranno esibizioni di Danza (per la Musa Tersicore), di Musica Strumentale (per la Musa Euterpe), di Teatro (per la Musa Talia).

La rassegna si aprirà con la serata dedicata alla DANZA e alla sua Musa TERSICORE.
Verranno letti brani di Benedetto Arsilli dalla tragedia “Anna [Bolena]”, rappresentata per la prima volta nel salone del Palazzo Comunale di Senigallia nel 1633.
A interpretare le scene Antonio Maddamma, Elena Durazzi, Leonardo Marcheselli, Serena Veschi
L’abbinamento con Tersicore, Musa della Danza,  sarà realizzato dal Centro Studi Danza Senigallia, per le coreografie di Maria Luisa Roncucci. Danzeranno Monica Belcecchi, Silvia Beretti, Marco Bramucci, Silvia Bruzzesi, Cecilia Cardoni, Cecilia Mancini, Maddalena Manizza, Anna Mengucci, Mattia Morsucci, Francesca Orlando, Giorgia Palmieri, Alessia Primavera, Giulia Ricci, Irene Santini.

"Sarà un’esperienza nuova e una bella sfida per la Pro Loco – afferma il Presidente Umberto Solazzi – quella di porgere al pubblico serate declinate tra musica, poesia, parole, danza, teatro. Ringrazio quindil’Amministrazione Comunale, e in particolare l’Assessore alla Cultura, prof. Schiavoni, per aver voluto ancora una volta credere in un progetto portato avanti dai volontari della nostra Associazione".

Sempre nell’ambito delle iniziative in collaborazione tra Comune di Senigallia e Pro Loco Senigallia Spiaggia di Velluto, rientra la MOSTRA DI MODELLISMO inaugurata sabato scorso alla palestra della scuola Fagnani (via Pisacane), e che rimarrà aperta fino al 14 agosto, con orario 17-20 e 21-23.

Il Centro Studi Danza Senigallia ha scelto la propria denominazione per ribadire la propria  orgogliosa appartenenza  alla città e per darle riconoscimento anche fuori del territorio. L’Associazione, infatti, non solo insegna e diffonde la danza in tutte le sue espressioni (danza classica, repertorio, danza moderna e hip hop), ma vuole anche essere un punto di produzione artistica e di formazione per gli allievi: a questo scopo programma ogni anno esperienze formative di palcoscenico, quali concorsi di danza e rassegne in tutta Italia. Tra gli ultimi risultati: Premio Speciale Categoria Classica al Concorso Internazionale Bari Danza 2010, secondo e terzo premio nella categoria solisti Hip Hop.

Il Centro Studi Danza Senigallia si avvale di insegnanti dal curriculum rigoroso per garantire competenza e sicurezza nell’insegnamento: nella serata di domani sarà possibile assistere alle coreografie di Maria Luisa Roncucci, insegnante di danza classica, diplomata al Corso insegnanti presso il Teatro alla Scala di Milano e con qualifica pubblica di “Operatore Artistico Danza”, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, Pubblica Istruzione e Provincia di Ancona.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 27 luglio, 2010 
alle ore 14:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura