SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Rotonda di Senigallia protagonista del manifesto Summer Jamboree 2010

Svelata l'immagine "retrò" per l'XI edizione del festival sulla cultura anni '40 che partirà il 31 luglio

Manifesto per l’XI edizione del Summer Jamboree a SenigalliaSvelata l’immagine del “Summer Jamboree”, XI edizione, a Senigallia (Marche – AN) dal 31 luglio all’8 agosto! Quest’anno, sarà la Rotonda a Mare sulla spiaggia di velluto a rappresentare simbolicamente e a raccontare in giro per il mondo la hottest rockin holiday on earth del 2010, il Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, ripresa per manifesto, locandine, cartoline, poster e altri supporti tra cui la novità dei magneti che diventano ben preso ricercatissimi oggetti da collezione!

La bellissima struttura emblema delle Marche Turistiche è ritratta splendente sullo sfondo di una spiaggia di sabbia fine, che due personaggi, un lui e una lei in posa e abbigliamento da mare anni ’50, si godono nel sole estivo. A realizzare il manifesto anche quest’anno è Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival e grafico di professione, ma soprattutto collezionista appassionato che si impegna in un lavoro di ricerca e di elaborazione rigorosamente in stile.

Ogni anno vado alla ricerca di pubblicità d’epoca, qualcosa che renda il gusto retrò degli anni ’40 e ’50 che ispira il festival stesso – spiega Di Liberto – Stavolta il primo tassello è quello della Rotonda resa come dipinto a olio, realizzato sulla base di una foto gentilmente concessa da Nevio Arcangeli, fotografo storico del Summer Jamboree. Da lì, è nato il contorno”. Ogni anno l’immagine scelta miscela elementi d’epoca e elementi del contesto del Festival, inseriti in un collage con elaborazioni grafiche e effetti.

La Rotonda – conferma Di Liberto – è uno dei luoghi sacri del Summer Jamboree, una location straordinaria tutto l’anno, ma che riscopre la sua anima retrò e il glamour degli albori (la struttura restaurata e riaperta nel 2006 è del 1933, ndr) proprio con le serate intime e i dopofestival e le occasioni di ballo. Sembra davvero fatta apposta’. In questi ultimi anni in particolare, l’immagine del manifesto del Summer Jamboree per la promozione è sempre legata alla città di Senigallia. ’Stanno apparendo tutti i monumenti di Senigallia che poi sono anche quelli del Summer Jamboree. Il Festival è creato attorno ai posti più importanti della spiaggia di velluto. Dal Foro annonario alla Rocca alla Rotonda’.

L’immagine 2010 del Summer Jamboree comparirà in tutti i gadget e gli oggetti promozionali distribuiti prima dopo durante il Festival, sia in loco che all’estero e in tutte le manifestazioni internazionali dedicate a rock and roll e non solo. Sono oggetti ogni anno diversi che diventano quindi oggetti di culto, unici, da collezionare perché riescono a raccontare un’epoca e un’atmosfera proprio come il Festival stesso con tutte le sue iniziative, i concerti, i dj set, il mercatino vintage, il burlesque, il park auto e moto pre ’65 tra gli altri.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), il festival è promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit Banca di Roma. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766. Sponsor sostenitore Comes Senigallia. Sponsor etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi ONLUS.

INFOLINE: 392.239.28.38 – WWW.SUMMERJAMBOREE.COM

Alessandro Piccinini
Pubblicato Sabato 10 luglio, 2010 
alle ore 10:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno