SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro BLU Marine Standard

Nuovo incontro della Scuola di Pace: a Senigallia Vito Mancuso

Il noto teologo e filosofo sarà giovedì 22 aprile al San Rocco: "Per una teologia della giustizia"

Scuola di Pace V. BuccellettiProseguono le attività della Scuola di Pace "V. Buccelletti" a Senigallia. Giovedì 22 aprile un nuovo appuntamento scandirà la rassegna "Germogli di Pace. Sogni e pratiche di comunità": protagonista dell’incontro il teologo e filosofo dell’Università San Raffaele di Milano Vito Mancuso che parlerà di "Per una teologia della giustizia" all’Auditorium San Rocco, ore 21.

Brochure Germogli di Pace - Scuola di Pace 2009-2010Vito Mancuso, nato a Carate Brianza nel ’62, è un teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università "Vita-Salute San Raffaele " di Milano.  Al centro del suo lavoro sta la costruzione di una "Teologia laica", intesa nel senso di un rigoroso discorso su Dio, tale da poter sussistere di fronte alla Filosofia della Scienza.

Mancuso è stato ed è al centro di vivaci polemiche per la presunta incompatibilità di alcune sue tesi con il nucleo teologico-dogmatico tradizionale della Chiesa. Presente a conferenze e dibattiti a confronto con scienziati e filosofi, è spesso ospite di noti programmi televisivi come "Che tempo che fa", "L’Infedele" e "Parla con me". Collabora con il quotidiano "La Repubblica".

Il libro che gli ha dato la fama è L’anima e il suo destino, Raffaello Cortina, 2007 (con prefazione di Carlo Maria Martini); ricordiamo tra gli altri: Disputa su Dio e dintorni, Mondadori, 2009 (insieme con Corrado Augias); Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio, Mondadori, 2002, con prefazione di Edoardo Boncinelli; Hegel teologo, Piemme 1996; La vita autentica, Raffaello Cortina, 2009.
 
dalla Scuola di Pace

Scuola di Pace Buccelletti
Pubblicato Sabato 17 aprile, 2010 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura