SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Per il mercoledì d’Essai a Senigallia "I Racconti dell’età dell’oro"

L'11 novembre il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica al Gabbiano, ingresso a 5 €

Locandina del filmDopo Garage di mercoledì 4, ecco al Cinema Gabbiano di Senigallia il secondo appuntamento con la rassegna culturale "Mercoledì D’Essai". Questa settimana è la volta di una commedia sulla Romania comunista con un mix di racconti e di storie vere tratte da episodi di vita nel regime di Ceausescu. Come sempre lo spettacolo è unico e avrà inizio alle 21:15, ingresso a 5 €.

Una collaborazione tra Romania e Francia, che vede nel cast Tania Popa, Liliana Mocanu, Alexandru Potocean, Teodor Corban, Emanuel Parvu, Calin Chirila, Romeo Tudor. Uscito nel settembre 2009, la commedia dura circa 100’ ed è distribuita da Archibald Enterprise Film.

La trama

Gli ultimi 15 anni del regime di Ceausescu furono i peggiori della storia della Romania. Tuttavia, la macchina della propaganda dell’epoca si riferisce immancabilmente a quel periodo come a "l’epoca d’oro"… "Racconti dell’età dell’oro" riadatta per il grande schermo le più note leggende metropolitane del periodo. Leggende comiche, bizzarre e sorprendenti abbondavano, ispirate agli eventi surreali della vita di tutti i giorni sotto il regime comunista. L’umorismo è ciò che ha tenuto i romeni in vita, e "Racconti dell’età dell’oro" vuole ricatturare quello stato d’animo, riproducendo la sopravvivenza di una nazione che doveva ogni giorno affrontare la logica distorta della dittatura.

In vista delle visite di Ceausescu, i sindaci delle cittadine in campagna appendono la frutta negli alberi per assicurarsi che i loro villaggi saranno notati, obbedendo anche agli ordini più bizzarri degli attivisti più feroci del partito. "Racconti dell’età dell’oro" è una combinazione di varie storie vere che ritrae un’era in cui il cibo era più importante del denaro, la libertà era più importante dell’amore e la sopravvivenza era più importante dei principi.

dal Cinema Gabbiano

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 10 novembre, 2009 
alle ore 18:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura