SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla riscoperta del territorio: le fattorie didattiche anche a Senigallia

Alternativa formativa valida ai centri commerciali e alla tv per riscoprire storia, colori e sapori delle Marche

Maceratanotizie.it

Fattoria didatticaPer chi avesse un pomeriggio libero da trascorrere insieme ai propri figli, esiste un’alternativa formativa valida e poco promozionata, rispetto a quello che offrono i centri commerciali, la televisione ed il computer, i quali sono utili, ma non dovrebbero monopolizzare le attività di svago.

Un’alternativa è rappresentata dalle fattorie didattiche, che sono aziende agricole attrezzate ed iscritte in un apposito elenco regionale, le quali permettono non solo alle scuole ma anche alle famiglie di fare dei piacevoli percorsi culturali e didattici, in grado di formare una maggiore sensibilità verso i temi dell’agricoltura e delle scienze naturali.

Vedendo gli animali, le attività agricole e della produzione degli alimenti locali di qualità, è più facile e divertente imparare, ed acquisire dimestichezza con i sapori ed i colori del nostro territorio, usufruendo di centri di divulgazione sulla storia e sulle produzioni agricole locali.

La valenza educativa è data dal fatto di poter imparare giocando, con attività formative che spesso sono inserite nei programmi scolastici mediante progetti specifici.

I servizi delle fattorie didattiche spaziano dalle passeggiate a cavallo, agli esercizi di cucina e di panificazione, alle feste di compleanno e a momenti di gioco e di svago con la carta, con altri oggetti riciclati che stimolano la manualità oppure con attività che testimoniano la vocazione del territorio, come la vendemmia e la trebbiatura.

Per andare in un grande parco divertimenti per bambini, al coperto, i Senigalliesi devono spostarsi a Monsano, o Ancona, quindi potenziando con l’afflusso dei visitatori le fattorie didattiche si potrebbe mantenere viva una salutare occasione di svago per il nostro territorio.

L’elenco aggiornato delle fattorie didattiche accreditate dalla Regione, che sono tre a Senigallia, è scaricabile QUI.

Le tre fattorie didattiche senigalliesi risultano localizzate una in Strada della Biscia a Scapezzano, un’altra vicino a Sant’Angelo, in via del Ferriero, e l’altra nella Strada della Benedetta nella zona di Borgo Panni – Strada del Crocefisso.
Chi fosse interessato a saperne di più può accedere al sito internet regionale www.agri.marche.it per avere altre informazioni.

 
Dal Forum dei Comitati e delle Associazioni civiche di Senigallia
A cura di Simona Ciucani

//forumdeicomitati.blogspot.com

Pubblicato Martedì 20 ottobre, 2009 
alle ore 15:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura