SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica Nuova Festival, terzo appuntamento a Marzocca di Senigallia

Domenica 26 luglio 2009 alle ore 21:30 presso il Cortile della Biblioteca Luca Orciari di Marzocca

FAB Arredamenti Standard

Musica Nuova FestivalDopo Elitza Harbova, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in occasione della rassegna di musica contemporanea MUSICA NUOVA FESTIVAL XVIII edizione 2009, propone un appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, le Associazioni Culturali La tela -Teatri Solubili.

Nello spettacolo si intende realizzare un omaggio allo scrittore Cesare Pavese che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del novecento per celebrare il centenario della sua nascita.

Si tratta di sette brevi dialoghi tratti dall’Opera di Cesare Pavese “Dialoghi con Leucò”, i quali prevedono di volta in volta due personaggi e un narratore.
“Dialoghi con Leucò” sono il rifacimento da parte di Pavese di miti greci e hanno fra i protagonisti dei ed eroi della Grecia classica (ad esempio Edipo e Tiresia, Achille e Patroclo, Calipso e Odisseo) che discutono il rapporto tra uomo e natura, l’ineluttabile carattere del destino, la necessità del dolore e l’irrevocabile condanna della morte.

L’opera prevede musiche di scena originali appositamente composte dal Maestro Roberta Silvestrini, la partecipazione di tre attori ed un ensemble formato da percussioni, arpe, flauti ed archi.

Lo spettacolo si compone di diverse parti musicali che si alternano e si mescolano a parti recitate e di sola musica; il tutto nell’intento di evidenziare i testi di Pavese, che non imitano ma “reimpastano” i dialoghi classici.

L’apppuntamento è previsto per domenica 26 luglio 2009 alle ore 21,30 presso il Cortile della Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, in caso di cattivo tempo lo spettacolo sarà presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca.

Ad eseguire le musiche “Sette dialoghi musicali” appositamente composte dal Maestro Roberta Silvestrini sarà l’Ensemble Contemporanea MAC composta da Elena Durazzi, Massimo Del Moro, Mauro Pierfederici – voci recitanti Vittorio Farinelli – ottavino, flauto in Do, in Sol e bs, Luca Delpriori – corno, Cristiano Giuseppetti – violino, Andrea Petrolati – violoncello, Paola Perrucci – arpa, Giacomo Sebastianelli – percussioni, direttore Roberta Silvestrini.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 24 luglio, 2009 
alle ore 15:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura