SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“A cena con Casanova” il nuovo spettacolo della Compagnia Teatroluce

Debutta il 4 dicembre ai I tigli a Corinaldo


A cena con CasanovaUn tavolo apparecchiato per due in una locanda antica, una varietà di pietanze semplici, ma preparate con raffinatezza, la luce di candele. Insieme con un affascinante avventuriero e letterato disposto a raccontare di sé, dei suoi amori, delle avventure, con un buon bicchiere di vino in mano. "A cena con Casanova" è il nuovo spettacolo ideato e prodotto dalla Compagnia Teatroluce di Jesi che debutterà lunedì 4 dicembre all’interno di uno storico ristorante di Corinaldo: I Tigli. L’idea e l’allestimento sono di Paolo Pirani che ha pensato di coniugare due dei piaceri più intensi per l’essere umano: il cibo e l’arte. Ispirato da Una notte di Casanova dell’autore contemporaneo Franco Cuomo, Pirani ha dunque lavorato a una riduzione teatrale di circa 45 minuti abbinata a una cena per un numero limitato di persone, con piatti dell’epoca. Vivande che "Casanova" illustrerà e assaggerà durante la recitazione del testo. "Perché non incontrare Casanova di persona – si è chiesto il regista Pirani – all’interno di un’odierna "locanda", un ristorante che tuttavia non ignori una qualche atmosfera evocativa? Rivivere la suggestione di un incontro a tavola, condividendo il momento topico della rappresentazione e quello successivo della degustazione insieme all’attore "Casanova" e ai componenti della compagnia. Una messinscena globale, che si sviluppa dall’accoglienza degli spettatori / commensali al commiato finale". La serata avrà inizio alle 20.45 con la presentazione della riduzione teatrale.Alle 22, verrà servita la cena con piatti dell’epoca in compagnia di Giacomo Casanova. In conclusione di serata un omaggio sarà consegnato alle signore presenti. Gli interpreti sono Dante Ricci (Giacomo Casanova) e Maria Eugenia Bellagamba, voce femminile.I costumi sono di Giovanni Gobbi, luci e fonica a cura di Roberto Magrini e Marco Santarelli, musiche di Mozart (1756-1791), nel 250° anniversario della nascita del compositore austriaco e indiscusso genio musicale.
I posti disponibili per gli spettatori/commensali sono limitati. La quota individuale di partecipazione è di 45 euro. Prenotazioni presso Ufficio Iat (Pro Loco) info: 071.679047.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 30 novembre, 2006 
alle ore 17:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura