SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovanni Schiaroli in mostra a Palazzo del Duca a Senigallia

Oggi Venerdi' 4 marzo inaugurazione sulle di Leopardi


Le Barche di Schiaroli“Il viaggio immaginario – Sulle tracce del poeta Giacomo Leopardi”: questo il titolo della mostra di Giovanni Schiaroli che sarà inaugurata alle ore 18 di oggi, venerdì 4 marzo, presso il Palazzo del Duca di Senigallia.
Giovanni Schiaroli, nato nel 1949 nella frazione di Filetto, vive e lavora tuttora nello stesso posto, in un angolo appartato fra un saliscendi di colline alberate e cespugliose. Il fatto che questo ambiente nel tempo non sia stato corrotto è un elemento importante per capire la sua pittura, poiché Schiaroli è frutto di queste colline, che rappresentano il suo tema centrale e la sua costante ispirazione, anche se talvolta si spinge più in là del dosso a scoprire il mare, con le sue barche. Contadini e pescatori sono dunque la gente con cui Giovanni Schiaroli ha grande familiarità e li dipinge con straordinaria bravura nell’uso del colore, nelle sfumature, nelle tonalità, mosso da una naturale vena poetica. Autodidatta, Schiaroli è arrivato lontano senza frequentare scuole d’arte o accademia, proponendo le sue opere a Roma e a Buenos Aires, ma rimanendo sempre fedele a se stesso, come cantore delle campagne marchigiane.
Dopo l’inaugurazione di domani, alla quale interverrà anche il Sindaco Luana Angeloni, la mostra di Giovanni Schiaroli a Palazzo del Duca rimarrà aperta fino al 28 marzo e potrà essere visitata ogni giorno dalle ore 17 alle 20.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 4 marzo, 2005 
alle ore 9:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno