Giovanni Schiaroli in mostra a Palazzo del Duca a Senigallia
Oggi Venerdi' 4 marzo inaugurazione sulle di Leopardi
“Il viaggio immaginario – Sulle tracce del poeta Giacomo Leopardi”: questo il titolo della mostra di Giovanni Schiaroli che sarà inaugurata alle ore 18 di oggi, venerdì 4 marzo, presso il Palazzo del Duca di Senigallia.
Giovanni Schiaroli, nato nel 1949 nella frazione di Filetto, vive e lavora tuttora nello stesso posto, in un angolo appartato fra un saliscendi di colline alberate e cespugliose. Il fatto che questo ambiente nel tempo non sia stato corrotto è un elemento importante per capire la sua pittura, poiché Schiaroli è frutto di queste colline, che rappresentano il suo tema centrale e la sua costante ispirazione, anche se talvolta si spinge più in là del dosso a scoprire il mare, con le sue barche. Contadini e pescatori sono dunque la gente con cui Giovanni Schiaroli ha grande familiarità e li dipinge con straordinaria bravura nell’uso del colore, nelle sfumature, nelle tonalità, mosso da una naturale vena poetica. Autodidatta, Schiaroli è arrivato lontano senza frequentare scuole d’arte o accademia, proponendo le sue opere a Roma e a Buenos Aires, ma rimanendo sempre fedele a se stesso, come cantore delle campagne marchigiane.
Dopo l’inaugurazione di domani, alla quale interverrà anche il Sindaco Luana Angeloni, la mostra di Giovanni Schiaroli a Palazzo del Duca rimarrà aperta fino al 28 marzo e potrà essere visitata ogni giorno dalle ore 17 alle 20.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!