SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assemblea pubblica della Confederazione Italiana Agricoltori ad Avacelli

Troppi cinghiali nelle aree agricole dell'entroterra


"C’è un futuro nelle aree "occupate" dai cinghiali e da altre specie di ungulati?": è questo il tema principale di un’assemblea pubblica – prevista una folta presenza di contadini– promossa dalla Confederazione Italiani Agricoltori (CIA). Si svolgerà ad Avacelli (Arcevia) presso l’agriturismo "Le Betulle" alle ore 9.30 e sarà l’occasione anche per fare il punto sull’annata agraria 2004 e sulle attese per la prossima.
"In primo piano nell’occasione – rileva Marco Giardini, presidente provinciale CIA – sarà, comunque, il problema dell’invasione dei cinghiali, giunto ormai ai limiti della sopportabilità nelle aree agricole dall’entroterra perfino sino alla costa. Ad Avacelli esporremo le nostre proposte sulle quali, per la verità, la nostra organizzazione si batte da anni".
In sintesi, la CIA rivendica l’eradicazione di questi animali nelle aree fuori dai parchi, una caccia di selezione combinata dentro e fuori del perimetro del parco, una uniforme normativa di indennizzo per i danni alle colture ed alle cose, la scelta di un unico regolamento –ora non lo è– fra Enti interessati come l’Ente Parco (Gola della Rossa- Frasassi), Provincia, ATC (Ambito Territoriale Caccia). Lo stesso Marco Giardini aprirà la discussione al convegno di Avacelli. Interventi di Stefano Gatto, Assessore provinciale alla Caccia, Ferdinando Avenali, Presidente 3° commissione Regione Marche, rappresentante della Comunità Montana Esino Frasassi,. Conclusioni di Giulio Fantuzzi, Vice Presidente vicario CIA nazionale.
dalla C.I.A. Prov.le Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 25 novembre, 2004 
alle ore 10:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura