SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ partita ufficialmente a Senigallia l’avventura del nuovo Raffaello Hotel

Inaugurazione con sindaco e autorità. La sfida e il grazie del Cav. Franco Bastianelli, la presentazione a cura di Arianna Piazzolla

Inaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Franco Sebastianelli e Maurizio Mangialardi

Il Cav. Franco Bastianelli, titolare del “Raffaello Hotel” e del Gruppo Editoriale Raffaello, venerdì 15 giugno alle ore 18.30 ha ufficialmente inaugurato la nuova struttura di via Corridoni, a Senigallia (ex hotel Duchi della Rovere).

Alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, del vicesindaco Maurizio Memè, degli assessori Enzo Monachesi e Gennaro Campanile e del presidente del Consiglio Comunale Dario Romano, è iniziata la nuova avventura del “Raffaello Hotel”.

Diversi imprenditori senigalliesi e del territorio, tanti amici e numerosi ospiti, hanno applaudito e ringraziato il Cav. Franco Bastianelli.

Al termine della Presentazione è seguita una carrellata di fotografie su Villa Sorriso, contenute nel libro “Quando c’era Villa Sorriso” di Stefano Spazzi, pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello.

Il brindisi sulla terrazza con piscina è stato l’augurio che la città di Senigallia ha fatto al “Raffaello Hotel”, al Cav. Franco Bastianelli e al suo socio il Dott. Renzo Boccadoro.

di Paolo Gregorini
foto di Simone Pegoli

Inaugurazione Raffaello Hotel a SenigalliaInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Franco Sebastianelli e Maurizio MangialardiInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Un brindisi beneaugurante

Di seguito il discorso di ringraziamento del Cav. Franco Bastianelli:

“Buonasera a tutti, benvenuti, e grazie di essere qui.
Devo dire che questa sera per me è un’occasione un po’ insolita. Di solito discuto e parlo di libri in quanto quello è il mio lavoro: creare e pubblicare libri per le scuole.
Questa sera invece si parla di hotel, e il mio proposito è quello di togliere delle curiosità a chi le ha sulla nascita dell’hotel Raffaello.
Prima di tutto parlo del nome: Raffaello Hotel nasce da Raffaello Gruppo, la casa editrice che ha acquistato la struttura, e quindi ne ha preso il nome.
Detto questo divido in tre punti le motivazioni che mi hanno portato a vivere questa nuova esperienza.
La prima è che io credo in questa città nelle sue potenzialità e nel suo sviluppo. C’è ancora molto da fare ma la strada è quella buona.
In secondo luogo abitando a Senigallia ho percepito lo sforzo dell’amministrazione e del sindaco per riqualificare e rilanciare la città. Questo mi ha portato a credere ancora di più nella città e quindi ho deciso di agganciarmi a questa spinta in movimento.
Mi hanno proposto l’albergo mi è piaciuto e l’ho comprato.
Il terzo aspetto, lo divido in due: da una parte c’è la pazzia dell’imprenditore dall’altra l’immagine e la sfida. Tutti stimoli che convivono nella stessa persona.
Dico pazzia perché la decisione di acquistarlo è avvenuta in due mesi senza avere nessuna esperienza del settore, ma sapendo, per un diffuso sentito dire, che fosse un settore difficile.
Parlando di immagine, abbiamo quella personale, quella della città e della casa editrice. Per quest’ultima è molto interessante far confluire tutti gli autori, i concessionari, gli ospiti e gli studenti in un hotel a Senigallia, il Raffaello Hotel.
La sfida per un imprenditore è competere e riuscire anche in un settore a lui non familiare. Questo è lo spirito che ci ha portato fin qui. Oggi, dopo circa un anno dall’acquisto e avendo effettuato la prima parte della ristrutturazione devo dire che sono soddisfatto e non posso che congratularmi con l’amministrazione e con il sindaco per la collaborazione dimostrata per uno scopo comune: fare delle belle cose per Senigallia, cercando di cooperare insieme.
Vorrei concludere con i ringraziamenti: ai tecnici che hanno collaborato alla ristrutturazione; a Luciano Turchi, responsabile del cantiere; a Raffaele Mencarelli, progettista; a Milvio Magnoni, che ha curato il disegno architettonico interno ed esterno.
Un ringraziamento alle forze dell’ordine che sono presenti per il servizio e la sicurezza della città e alla polizia locale che ha permesso lo svolgimento dei lavori, agli assessori e al sindaco, di cui apprezzo e condivido sia il modo di agire, sia l’impegno espresso nei confronti di Senigallia. Infine grazie alla famiglia Frulla, qui presente, che fin dall’inizio di questo percorso mi ha accompagnato nei vari passaggi.
Sottolineo che tutto questo percorso è stato condiviso con Renzo Boccadoro, mio socio nella Raffaello Gruppo.
Vi ringrazio, e buon proseguimento di serata.”

Inaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Franco Sebastianelli e Maurizio MangialardiInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Autorità, amici e imprenditori intervenutiInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Presentazione della struttura

Introduzione e presentazione della Signora Arianna Piazzolla – Sales & Marketing Manager del Raffaello Hotel e del Direttore del Raffaello Hotel, Andrea Guiducci.

Turismo Business (eventi aziendali 12 mesi l’anno)
Questo è quello che siamo. Adesso vorrei raccontarvi brevemente quello che facciamo. Il nostro desiderio è quello di partecipare alla collettività del territorio. Infatti, innanzitutto l’apertura è stata cambiale da stagionale ad annuale. Questo perché oltre che servire il nostro core business, cioè il turismo leisure, prettamente estivo, ma non solo in quanto Senigallia è a misura d’uomo e di turismo tutto l’anno, vorremmo proporci come punto di riferimento per il Business Travel.
Senigallia e il territorio locale sono ricchi di aziende che stanno lavorando benissimo e stanno crescendo costantemente, quindi il nostro proposito è quello di proporci per tutto ciò che è, non solo pernottamento, ma anche Eventi Business come sale meeting, cene o aperitivi aziendali, o semplicemente come location per incontri informali di lavoro.
Abbiamo, al piano -1, una sala colloqui per 15 persone, e una sala meeting che può ospitare fino a circa 80 persone a platea, entrambe appena ristrutturate e dotate della tecnologia di ultima generazione. Le nostre proposte sono tutte tailor made. Lavoriamo ad hoc per soddisfare qualsiasi tipo di esigenze, dalle convenzioni business, alle tariffe gruppo, ai preventivi tailor made per eventi che includono sia le sale che la parte Food&Beverage.

Turismo leisure (destagionalizzare)
Per quanto la clientela, oltre a fidelizzare quella italiana, come diceva il Direttore, stiamo lavorando per incrementare quella estera. A tal proposito, saremo presenti al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano di novembre. Si è scelto di investire in questo progetto in quanto siamo sicuri che una volta ospitati, conquisteremo il cliente molto facilmente per via dell’alto livello del prodotto e delle proposte del territorio; la difficoltà è solo far conoscere le Marche e far venire gli ospiti, per il lavoro che viene dopo siamo già pronti es attrezzati sia a livello di hotel che a livello regionale ma soprattutto comunale. In entrambi i casi il nostro scopo è decentralizzare il più possibile le vacanze, seguire e spingere questo trend di vacanze più brevi ad agosto con l’aggiunta di qualche giorno in autunno, primavera e anche in inverno.

Tipologia camere e cosa è incluso (missione: coccolare il cliente)
La nostra offerta comprende, oltre alle camere Classic, che sono quelle standard, le camere Business, dedicate a chi viaggia per lavoro, le camere Superior, per chi desidera più comfort o per le famiglie, e le nostre 4 Suite. Il nostro proposito è quello di coccolare il cliente dall’inizio alla fine, per questo abbiamo inserito alcuni servizi gratuiti come:
– ricca colazione a buffet con particolare attenzioni ai prodotti di qualità del territorio
– light minibar in camera
– accesso all’area wellness
– tv digitale con canali dedicati al cinema e allo sport
– il noleggio delle biciclette

Ristorante (prodotto adeguato e matrimoni)
Come ha detto il Direttore, l’anno prossimo concluderemo anche una parte molto importante per l’hotel, che è il ristorante. Ci sarà una riorganizzazione della proposta in modo tale da offrire un prodotto adeguato e di qualità a livello ristorativo, sia per chi soggiorna in hotel sia per chi è del territorio. Inoltre ci renderemo pronti ad accogliere matrimoni, con una proposta di menu sempre ad hoc e utilizzando gli spazi delle terrazze per aperitivo e il taglio della torta, unitamente alla proposta delle suite e dell’area wellness per gli sposi.

Sinergia con il territorio (proposte per chi vive in loco)
Infine ci teniamo moltissimo a creare sinergia con il territorio, e ad essere una location di interesse non solo per chi viene in vacanza ma anche per chi vive in zona. Oltre a proporci come location per feste di compleanno o di eventi di altra tipologia, moltissime sono infatti le iniziative che sono state proposte, come:
Il brunch della domenica
Aperitivi sul rooftop
Yoga al mattino + colazione in terrazza
Yoga in terrazza + aperitivo vegetariano
Aperitivo in lingua in collaborazione con le scuole di inglese di Senigallia
Pacchetti speciali per addio al nubilato con area wellness e aperitivo sul rooftop

Inaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Franco Sebastianelli e Arianna PiazzollaInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia - Autorità, amici e imprenditori intervenutiInaugurazione Raffaello Hotel a Senigallia

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
leofax 2018-06-20 19:39:20
Peccato che l'hotel è vicinissimo alla ferrovia. Se la stazione fs fosse delocalizzata nell'area Itacementi, come ho proposto al Sindaco, e togliendo sia il terzo binario e relativo marciapiede con pensilina, avremmo una via Corridoni molto più larga che confluirebbe in un cavalcavia sopra la ferrovia e finalmente i due lungomari nord e sud sarebbero collegati. Ovviamente, lungo il primo e secondo binario attuale, vi andrebbero le barriere fonoassorbenti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura