Senigallia riceve la quinta Spiga Verde
Anche per il 2026 l'Amministrazione è stata premiata per l'impegno nello sviluppo sostenibile delle aree rurali

Senigallia si conferma tra i Comuni italiani più virtuosi nella tutela e nella valorizzazione sostenibile del territorio rurale.
La mattina di giovedì 25 giugno, nella Sala Convegni del CNR a Roma, il vicesindaco Gabriele Cameruccio e l’assessore all’Ambiente Elena Campagnolo hanno ritirato la Spiga Verde 2026, il prestigioso riconoscimento promosso dalla FEE – Foundation for Environmental Education, in collaborazione con Confagricoltura, che premia le amministrazioni impegnate nello sviluppo sostenibile delle aree rurali.
Per il Comune di Senigallia si tratta della quinta Spiga Verde, un risultato che conferma la continuità e la qualità delle politiche ambientali adottate dall’Amministrazione comunale e la capacità di coniugare tutela del paesaggio, agricoltura, valorizzazione delle produzioni locali, qualità della vita e sviluppo turistico.
La Spiga Verde rappresenta infatti il corrispettivo rurale della Bandiera Blu e viene assegnata sulla base di rigorosi indicatori che valutano aspetti quali la gestione delle risorse idriche ed energetiche, la raccolta differenziata, la qualità del paesaggio, la pianificazione urbanistica, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la qualità dell’offerta turistica e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Un riconoscimento particolarmente significativo per una città conosciuta soprattutto per la propria vocazione balneare, ma che negli anni ha saputo valorizzare anche il proprio entroterra, le attività agricole, le produzioni tipiche e il patrimonio paesaggistico, promuovendo una visione integrata e sostenibile del territorio.
“Ricevere per il sesto anno consecutivo la Spiga Verde rappresenta per Senigallia un motivo di grande soddisfazione e orgoglio” dichiara il vicesindaco Gabriele Cameruccio. “Questo riconoscimento premia il lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale insieme alle aziende agricole, alle associazioni, agli operatori economici e a tutti coloro che contribuiscono quotidianamente alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio. È la dimostrazione che sviluppo, turismo, agricoltura e sostenibilità possono crescere insieme, generando opportunità e qualità della vita per l’intera comunità”.
“La Spiga Verde non è soltanto un attestato di merito, ma un impegno che si rinnova ogni anno” aggiunge l’assessore all’Ambiente Elena Campagnolo. “Questo risultato conferma la validità delle scelte intraprese in materia di sostenibilità ambientale, di raccolta dei rifiuti, gestione delle risorse, educazione ambientale e valorizzazione del paesaggio rurale. Continueremo a lavorare per rafforzare questi percorsi, coinvolgendo cittadini, scuole, imprese e associazioni in una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e la qualità del territorio”.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!