SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Il nuovo Consiglio Comunale di Senigallia: ecco la ripartizione dei seggi

Con il premio di maggioranza, insieme a Olivetti saranno eletti quindici consiglieri. Nove all'opposizione guidata da Romano

Sala consiliare, Consiglio Comunale, Municipio di Senigallia

Con la conclusione dello scrutinio e l’ufficializzazione dei risultati per quanto riguarda voti ai candidati sindaci e alle liste alle Elezioni Comunali 2026, prende forma il nuovo Consiglio Comunale di Senigallia, per il quale è stata determinata la ripartizione dei seggi.

Con il premio di maggioranza conseguente alla vittoria di Massimo Olivetti, confermato sindaco di Senigallia, alla coalizione di centrodestra andranno, oltre a quello del Primo Cittadino, quindici seggi in Consiglio; al centrosinistra vengono quindi assegnati nove seggi: uno per Dario Romano, candidato sindaco sconfitto, e otto alle liste a lui collegate. Resta fuori Marco Binci, che con Rinasce Italia non raggiunge la soglia di sbarramento.

Massimo Olivetti potrà contare su 6 consiglieri della lista Senigallia al Centro, 4 di Fratelli d’Italia, 2 della lista La Civica, 2 della Lega, 1 di Forza Italia. Nessun consigliere per la lista Noi con Olivetti, sotto la soglia di sbarramento.

Insieme a Dario Romano, l’opposizione consiliare sarà composta da 6 eletti nella lista del Partito Democratico, 1 dalla lista Onda Civica per Senigallia, 1 da Senigallia Cambia. Cambia Senigallia. – AVS. Rimangono fuori dal Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle e Progetto Senigallia Riformista.

Commenti
Solo un commento
BlackCat
BlackCat 2026-05-26 09:29:17
Complimenti a Olivetti per la vittoria sul filo del rasoio, ma lasciateci dire che c’è una discreta e sottile soddisfazione nel guardare i dati reali.

Vedere lo stato maggiore di Fratelli d'Italia ridotto all'11% (appena 4 consiglieri!), dopo i capitali investiti in questa campagna elettorale tra parate di ministri, pranzi, manifesti giganti, aperitivi e paginate di giornali, fa ben sperare per il futuro.

Questo modello di città non piace a quasi metà dei senigalliesi.

Per non parlare della lista di Davide Da Ros e Marcello Liverani, che sprofonda sotto il 3% e resta meritatamente fuori dal Consiglio Comunale. Certo, quel pugno di voti ha pesato sull'elezione del "moderato" Olivetti, che incassa il risultato e lascia volentieri a casa questi alleati scomodi.

Buona fortuna al Sindaco: le promesse fatte sono tantissime (piscine nuove, altre da riaprire, rotatorie, ciclabili ovunque, lungomari nuovi di zecca, palazzi restaurati, centri per l'aggregazione giovanile riaperti etc....) e, non avendo più a disposizione i fondi PNRR, ora dovrà fare affidamento solo sulla famosa e miracolosa "filiera" Comune-Regione-Roma.

Vi terremo d'occhio passo dopo passo.
La lotta continua, per una città diversa.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura