SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia

Un equipaggio di terra in piazza a Senigallia

Manifestazione per la Global Sumud Flotilla, in solidarietà alla Palestina, contro la guerra globale, per i diritti sociali - FOTO

1.320 Letture
commenti
Corteo per sostenere la Global Sumud Flotilla

Un sabato inedito per Senigallia, quello di circa un migliaio di persone che sfilano lungo le vie principali della città.

Striscioni, bandiere, cori, urla, parole, musica, fumogeni e fuochi d’artificio: il traffico del centro in tilt.

Un sabato inedito, un equipaggio di terra sceso in piazza per sostenere la resistenza palestinese, la #GlobalSumudFlotillia e i nostri concittadini Vittorio e Maurizio a bordo. E Senigallia ha risposto. Con la presenza e i numeri.

Corteo per sostenere la Global Sumud FlotillaCorteo per sostenere la Global Sumud Flotilla

Quella di sabato non è stata solo una manifestazione in solidarietà ad un popolo oggetto di pulizia etnica e genocidio; è stata una manifestazione contro la guerra globale a pezzi – in primis contro i criminali che la dirigono come Trump e Netanyahu – contro gli imperialismi e il riarmo, a difesa dei diritti sociali, perché ogni soldo dato alla guerra è un soldo tolto ai redditi, ai salari e ai servizi pubblici.

Ringraziamo il coordinamento Marche per la Palestina fondamentale per costruire questa giornata di lotta, e tutte le persone e le realtà marchigiane che sono venute in città. Un appuntamento che si è svolto insieme a tante altre piazze italiane.

Continueremo a tenere d’occhio la Global Sumud Flotilla, a mobilitarci per Gaza, pronti a tornare in strada e a bloccare tutto per difendere la dignità umana e l’autonomia dei popoli.

Corteo per sostenere la Global Sumud FlotillaCorteo per sostenere la Global Sumud Flotilla

Commenti
Ci sono 4 commenti
barbara51 2026-05-12 05:13:27
E ancora una volta siete riusciti a bloccare una città in nome della difesa del più efferato terrorismo che mai il mondo abbia conosciuto.
A proposito dei soldi dati alla guerra, che cosa mi dite delle decine di miliardi di dollari dati a hamas e trasformati in armi, esplosivi e addestramento al terrorismo? Che cosa mi dite dei 620 chilometri di tunnel (su un territorio di 41x6km)? Tunnel che non sono cunicoli bensì strutture di cemento armato, profonde decine di metri, alte un buon paio di metri, in certi tratti larghe abbastanza da far passare i carri armati, dotati di aerazione, illuminazione, acqua corrente ecc. del costo di un milione di dollari al chilometro, e alla cui costruzione hanno fatto lavorare centinaia di bambini, pochi dei quali sono sopravvissuti (ach, quei poveri bambini di Gaza...) ma anche parecchi lavoratori adulti non sono sopravvissuti
https://cdn.factcheck.org/UploadedFiles/TunnelFull.jpg
Quest'altra invece è una di quelle in cui tenevano prigionieri i rapiti del 7 ottobre, qualcuno per oltre 500 giorni, torturati, stuprati, affamati. Questa e altre foto sono state diffuse da hamas
https://img.theweek.in/content/dam/week/week/news/middle-east/images/2025/8/2/hamashostage.jpg.image.760.428.jpg
E, sempre a proposito di soldi alla guerra, che cosa mi dite delle oltre 50 guerre in giro per il mondo, che chiedono il loro contributo di sangue quotidiano e delle quali nessuno parla mai? Quali iniziative avete preso, voi che siete tanto sensibili alla questione dei soldi buttati per la guerra?
E a proposito di dignità umana e diritti dei popoli, che cosa mi dite dei dissidenti palestinesi torturati e assassinati da hamas? Non li avete visti i video ripresi da altri prigionieri che sono poi riusciti a farli uscire? Non le avete viste le immagini dei dissidenti - o presunti tali, che magari semplicemente disturbavano qualche loro traffico - beccati per strada, fatti inginocchiare e immediatamente giustiziati sul posto fra i "civili" festanti che applaudivano e riprendevano coi cellulari? Quali iniziative avete preso, voi che siete tanto sensibili alla dignità umana e ai diritti dei popoli? E che cosa mi dite delle donne prive di ogni diritto e delle ragazze fatte sposare ragazzine, nel 40% dei casi a consanguinei stretti, circostanza a causa della quale Gaza ha uno dei più alti tassi di degenerazioni genetiche al mondo? Quali iniziative avete preso, voi che siete tanto sensibili alla dignità umana e ai diritti dei popoli?
E che cosa mi dite, allargando un po' lo sguardo, delle decine di migliaia di giovani iraniani (loro sì tutti civili autentici) massacrati da uno dei più criminali regimi della terra, assolutista e imperialista, che da 47 anni sta privando un intero popolo della libertà e della dignità, che ha annientato un'antichissima e raffinata cultura per imporre il peggiore oscurantismo religioso? Quali iniziative avete preso, voi che siete tanto sensibili alla dignità umana e ai diritti dei popoli?
E che cosa mi dite del milione di morti in Darfur (su una popolazione appena tripla di quella di Gaza)? Che cosa mi dite dei CINQUE MILIONI DI MORTI del Sudan? Che cosa mi dite delle migliaia di morti musulmani nel mondo islamico per mano islamica? Che cosa mi dite del genocidio dei cristiani assassinati sgozzati decapitati crocifissi macellati a centinaia di migliaia? Dei villaggi distrutti? Delle Chiese incendiate coi fedeli dentro, il tutto nel silenzio totale del mondo intero, Chiesa compresa e "pacifisti" e "attivisti" in prima linea? Quali iniziative avete preso, voi che siete tanto sensibili alla dignità umana e ai diritti dei popoli?
E a proposito di pulizia etnica e genocidio, che cosa mi dite di una popolazione - quella di Gaza - che in due anni di guerra e di pulizia etnica e di genocidio e di sterminio per fame è aumentata di 100.000 unità su un milione e mezzo, ossia del 6,6%? Giusto per fare un paragone abbastanza recente, gli hutu in Ruanda in 100 giorni hanno fatto fuori, armati unicamente di machete, il 66% dei tutsi, per un totale di un milione di persone. E questo è un video della Gaza marathon sponsorizzata dall'Egitto che si è tenuta in questi giorni, a "genocidio" tuttora
https://www.facebook.com/reel/1652043712582453
Vero che se vi faccio vedere insieme queste immagini e quelle di Auschiwitz quando hanno aperto i cancelli quel 27 gennaio del 45, non riuscireste a distinguere quali sono quelle di adesso e quali quelle di prima?
E mi raccomando, cercate di trovare presto un altro pretesto per bloccare tutto: visto che a parte fare casino - sempre e solo a favore del terrorismo - non avete uncà da fare, e non vorrei che a forza di annoiarvi a morte in questa vostra povera vita vuota, mi finiste in depressione.
Glauco G. 2026-05-12 09:53:48
• In questi mesi ho avuto molte certezze ma anche un dubbio amletico del perchè effettivamente trovo così tanto ridicolo scendere in piazza pro palestina. Dentro di me sentivo sempre quella ocina dimri "ma Hams non è la palestina, la palestina è un popolo che va oltre Hamas...ci sono persone e bambini innocenti...vivono solo nel terrore e subiscono Hamas" ma allora perchè fare di tutta l'erba un fascio? allora scendo pure io con la bandiera Palestinese a ballare bere birra e ridere...poi però ho capito..ho capito perchè non sopporto proprio vedere le persone sfilare a favore della palestina e proverò a spiegare il perché. Prima di spiegarlo devo fare una premessa temporale e culturale…1930-45… Secondo alcuni studi e testimonianze, al-Husseini ha incitato i vertici del Terzo Reich a sterminare gli ebrei per impedirne l'emigrazione in Palestina. Il suo ruolo fu principalmente quello di incitamento e propaganda, piuttosto che di esecuzione materiale dell'Olocausto….tuttavia, è noto il fatto che molti palestinesi sono andati contro la causa palestinese/hitleriana e hanno aiutato gli alleati…1945-48 Fase pre-Stato e Guerra d'indipendenza. Il Popolo palestinese ha attuato una vera opposizione all'immigrazione: Azioni di sabotaggio e proteste contro l'aumento dell'immigrazione ebraica. Ha commesso violenze nel mandato: Attacchi ai coloni ebrei e ai centri abitati. Ha scatenato la guerra del 1948 (Nakba): I palestinesi, sostenuti dagli eserciti arabi, hanno combattuto contro la formazione dello Stato di Israele. 1950 – 1956 Il fenomeno dei Fedayeen - Infiltrazioni e sabotaggi: Gruppi paramilitari noti come fedayeen (o "sacrificatori") hanno compiuto frequenti incursioni attraverso i confini (da Gaza controllata dagli egiziani e dalla Cisgiordania controllata dalla Giordania) contro insediamenti ebraici e infrastrutture. Attacchi terroristici: Queste azioni includevano il lancio di bombe, uccisioni di civili in zone di frontiera e attacchi alle pattuglie militari. Bilancio delle vittime: Tra il 1951 e il 1956, attacchi attribuiti ai fedayeen hanno causato circa 400 morti e 900 feriti israeliani 1960 – 1967 Nascita dell'OLP e della guerriglia - Formazione dell'OLP (1964): Creata per centralizzare la lotta armata. Avvio della lotta armata di al-Fatah (1965): Il gruppo, guidato da Yasser Arafat, ha iniziato la guerriglia contro Israele. Attacchi post-1967: Dopo la guerra dei Sei Giorni, l'OLP ha intensificato gli attacchi contro Israele dalle basi in Giordania, inclusi bombardamenti di moshavim e kibbutzim. Anni '70: Terrorismo internazionale e dirottamenti - Dirottamenti aerei: Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) ha reso noti i dirottamenti di aerei di linea internazionali per attirare l'attenzione sulla causa palestinese, culminati nel 1970 con il dirottamento di quattro aerei in Giordania. Settembre Nero e Olimpiadi di Monaco (1972): Il gruppo Settembre Nero ha ucciso 11 atleti israeliani ai Giochi Olimpici di Monaco. Massacro di Ma'alot (1974): Attacco a una scuola israeliana che ha provocato la morte di 26 israeliani, la maggior parte bambini. Attacchi all'estero: Nel corso degli anni '70, vari gruppi palestinesi hanno condotto attentati contro obiettivi ebraici e israeliani in Europa, come l'attacco del 1980 alla sinagoga di Parigi. FINE PREMESSA. Quindi, la Palestina, che ha sicuramente subito la prepotenza di Israele, dal 41 anno dove si è avvicinata ad Hiteler ad oggi, ha sempre dichiarato apertamente di voler STERMINARE gli ebrei e il suo popolo. Dentro il popolo Palestinese prima erano attivi gruppi di opposizione ma oggi nemmeno più quelli (si limitano a diffondere info e scrivere articoli)…quindi? Quindi parliamo dell’Italia Fascista.. ne più ne meno il fascismo Italiano..Da un lato allettati con Hitler (noi ovviamente più attivi di loro in questa alleanza) con lo scopo di una sola razza e tanti crimini contro l’umanita..e dall’altra i partigiani….sia in Italia sia in Palestina…ma poi…poi in Italia il fascismo è stato sconfitto ed è epsarito..in Palestina non è mai stato sconfitto e si è evoluto in terrorismo puro…..tutto il popolo si è adattato al terrore e nessun partigiano palestinese oggi prova anche solo a muover eun capello perché sa di morire (come i partigiani di ogni nazione al mondo vviamente)…ORA..io non voglio giudicare un popolo così lontano dalla mia cultura e ideali (io non applico il terrore ne morte ne stermini)…ma non capisco perché oggi le persone occidentali scendono in piazza a favore del fascismo…perché? Non lo capisco...le stesse persone che poi hanno paura di un ritorno del fascismo in Italia...da noi è sparito ma voi lo appoggiate ..perchè?
barbara51 2026-05-12 14:21:06
@Glauco G. Ti rispondo da "addetta ai lavori" che da un quarto di secolo si occupa di combattere la mostruosa disinformazione su Israele. Quasi tutto quello che hai scritto è corretto, e ci sono parecchie informazioni che in genere non si trovano in giro, e dunque complimenti: hai cercato informazioni da varie fonti andando ben al di là della cronaca che passa il convento. Detto questo mi permetto di correggere o completare un paio di cose.
Hadj Amin al Husseini, gran muftì di Gerusalemme e zio materno di Arafat (che era EGIZIANO, non palestinese. Quando è diventato il rappresentante del "popolo palestinese" ha fatto sparire tutti i documenti che indicavano la cittadinanza egiziana, ma non ha potuto far sparire l'iscrizione all'università del Cairo, che ovviamente l'ha registrata), oltre alle cose che dici, era anche amico fraterno di Hitler, ha visitato le camere a gas per studiarle allo scopo di utilizzarle a casa per gli ebrei, e soprattutto ha creato due divisioni di SS islamiche. E in casa ha scatenato tutta una serie di massacri di ebrei a partire dal 1920, con la complicità a volte passiva e a volte sostanzialmente attiva degli inglesi.
All'epoca non solo non esisteva una "causa palestinese", ma se avessi chiamato palestinese un arabo di quella zona avresti preso un cazzotto da svegliarti tre giorni dopo per quel sanguinoso insulto, perché "palestinesi" erano chiamati gli ebrei di Palestina (che gli ebrei hanno però sempre chiamato Eretz Israel, Terra d'Israele, dato che Palestina è il nome che hanno imposto i romani allo scopo di cancellare il nome di Israele che aveva avuto lo stato fino a quel momento, cioè il nome di una colonia creata sul territorio dello stato di Israele occupato dai nemici dello stato). Loro si sono sempre definiti unicamente arabi, e tali sono rimasti fino a quando nel 1964 il KGB non ha fabbricato il "popolo palestinese" in funzione della guerra per la distruzione di Israele.
I bambini sono innocenti. Se per innocente si intende non colpevole, sì, lo sono sicuramente. Ma ci sono i video di bambini e bambine di 2-3 anni che agitano freneticamente un coltellaccio gridando ossessivamente "Sgozza gli ebrei sgozza gli ebrei sgozza gli ebrei..." oppure che, sempre con un bel coltello, staccano la testa di un orsacchiotto tagliano metodicamente la gola, tra gli sguardi beati egli applausi dei genitori; e a partire dai 7 anni ci sono i campi estivi, con mezza giornata di educazione all'odio (che a Gaza ricevono a tempo pieno dai maestri membri dell'UNRWA) e metà di addestramento militare: uso di armi, sgozzamento di manichini vestiti da ebrei ecc. (ci sono un sacco di video. Ci sono video anche su feste all'asilo in cui simulano attacchi terroristici e uccisioni di israeliani). Quindi, non colpevoli sì, ma se innocente è da intendere nel significato letterale di "che non nuoce", allora no, decisamente no, non sono assolutamente innocenti. Quanto agli adulti, è documentata la partecipazione di alcune migliaia di "civili" al 7 ottobre, sono documentati i frenetici festeggiamenti dei "civili" su tutte le strade e piazze di Gaza per la felice riuscita del 7 ottobre con canti salti balli inginocchiamenti a baciare la terra gridando "Allahu akhbar", sono documentati tutti gli interventi dei "civili" a infierire sui prigionieri israeliani catturati, rapiti e deportati a Gaza con botte e sputi, è documentato che molti fra le centinaia di rapiti sono stati tenuti prigionieri nelle case dei "civili", che li hanno affamati, umiliati, maltrattati, a volte torturati, spesso violentati, non solo le donne ma anche gli uomini e i bambini. E circa il 90% ha approvato i fatti del 7 ottobre. Potrei dire altro, ma penso possa bastare. Quindi questa distinzione netta fra hamas e i palestinesi avrei qualche difficoltà a farla. In tutti i paesi europei, anche in Polonia, perfino in Lituania e addirittura in Ucraina ci sono stati cittadini che hanno rischiato la vita per aiutare o proteggere qualche ebreo: a Gaza non ce n'è stato uno, NON UNO. Perfino quando Israele ha offerto 5mln di shekel, circa 1,3mln di euro in cambio della consegna di un rapito, o anche solo di informazioni su dove si trovavano, non uno si è fatto vivo.
PS: poi ti mando una cosa in privato: penso possa interessarti.
barbara51 2026-05-13 09:47:27
Senza contare che "Equipaggio di terra" fa già ridere così.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura