Asilo nido Cavalluccio Marino in fase di completamento a Marzocca di Senigallia
L'intervento ha comportato un investimento complessivo di 1 milione e 422 mila euro

I lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Marzocca “Cavalluccio marino”, situato lungo viale della Resistenza, sono ormai in fase di sostanziale completamento.
La nuova struttura rappresenta un intervento strategico per il potenziamento dell’offerta educativa comunale dedicata alla prima infanzia.
L’edificio, sviluppato su un unico livello di circa 500 metri quadrati, è collegato tramite una ampia area esterna comune di circa 800 metri quadrati, concepita come spazio di relazione e gioco all’aperto. L’intervento dà vita a un polo educativo integrato per l’infanzia, destinato ad accogliere bambini da 0 a 6 anni, favorendo continuità educativa e integrazione tra i diversi percorsi scolastici.
Nonostante restino da completare alcune migliorie finali, è verosimile che già dalla prossima primavera le classi del centro per l’infanzia attualmente ospitate presso la scuola De Amicis possano essere trasferite nella nuova sede di Marzocca.
Il nuovo asilo nido è realizzato interamente in legno e potrà ospitare 45 bambini, suddivisi in tre sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi. Ogni fascia d’età disporrà di ambienti dedicati, progettati specificamente per rispondere alle esigenze educative e di sviluppo dei bambini, garantendo funzionalità, sicurezza e comfort.
Elemento distintivo dell’edificio è la certificazione energetica Nzeb (Nearly Zero Energy Building), che assicura consumi energetici prossimi allo zero, confermando l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici pubblici.
L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 1 milione e 422 mila euro, a testimonianza dell’importanza attribuita dall’Amministrazione al settore dell’istruzione e ai servizi per le famiglie.
“Questo progetto – afferma il Sindaco Massimo Olivetti – rappresenta un ulteriore passo significativo nell’ammodernamento degli edifici scolastici comunali, a conferma dell’impegno costante dell’Amministrazione per il miglioramento della qualità educativa e delle strutture al servizio della comunità”.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!