Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia

Il Centro Cooperativo Mazziniano ricorda la Repubblica Romana

Incontro su Palermo Giangiacomi il 7 febbraio

Il Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia celebra il 177° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 con “Fede e Azione”, una conferenza-spettacolo dedicata al poeta marchigiano Palermo Giangiacomi, a cura di Michele Servadio.


Il prossimo 7 febbraio, alle ore 18,00, presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia celebrerà il 177° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 con una conferenza-spettacolo dal titolo “Fede e Azione”, dedicata al teatro storico e alla poesia di guerra del poeta marchigiano Palermo Giangiacomi. Nato ad Ancona all’interno di un’umile famiglia negli anni Settanta dell’Ottocento, egli fu un autore prolifico e profondo conoscitore del funzionamento di una società in continuo cambiamento; la sua poesia, i suoi racconti e le sue opere teatrali furono capaci di raccontare al popolo le vicende dei grandi eroi del nostro passato.
L’evento, a cura di Michele Servadio e con la collaborazione di Marco Burini, Milena Costantini, Mario Cacciani, Antonio Italia e Maurizio Mainardi, ripercorrerà le tappe principali del percorso artistico di questo grande autore; grazie alla lettura delle cronache di guerra e di alcune fra le sue più intense composizioni poetiche scritte durante la sua permanenza al fronte, i partecipanti avranno modo di rivivere la sua esperienza di giovane patriota accorso in terra ellenica nel 1897 per combattere al fianco del Regno di Grecia contro l’Impero Ottomano nel corso della guerra greco-turca, evento bellico che sconvolse l’area egeo-balcanica alla fine dell’Ottocento.
A seguire, grazie alla messa in scena di alcuni frammenti del “Mazzini a Londra” e di “El Caribaldì”, i partecipanti potranno immergersi nel teatro storico di Palermo Giangiacomi, popolato dai grandi patrioti del Risorgimento, come Giuseppe Mazzini, Nicola Ricciotti e Domenico Moro. Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 18,00 presso l’Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi n. 1, Senigallia.

Da

Centro Cooperativo Mazziniano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura