Tre presentazioni di libri alla libreria Ubik di Senigallia
La prima già venerdì 23 gennaio

Inizia oggi, venerdì 23 gennaio, alle ore 17.30, il primo di tre incontri con la storia presso la Libreria Ubik (ex Sapere), in Corso Due Giugno 52.
Sì parte con la “Storia delle italiane Dalla fine del Settecento ai nostri giorni”(1797 edizioni) del prof. Marco Severini, un libro che è stato presentato in giro per la penisola e ha conosciuto diverse ristampe. Sì tratta di un’opera innovativa, basata su una lunga ricerca archivistica e bibliografica che pone al centro il lungo e articolato cammino femminile, un cammino di libertà, di emancipazione e di superamento della tradizione. Dialogano con l’autore gli storici Lidia Pupilli e Pietro Rinaldo Fanesi; presenta Fabrizio Marcantoni. Venerdì 30 gennaio sarà al centro del secondo incontro il libro “Il sorriso del Supremo Vita di Filippo Benedetti” (1797 edizioni), un’ opera a più mani che ripercorre l’esperienza politica, civile, culturale e sindacale di uno dei protagonisti del secondo dopoguerra a Senigallia. Infine, venerdì 20 febbraio sarà ospite in libreria il prof. Sauro Mattarelli, autore de “I lumini del 9 febbraio” (Ed. Il Ponte Vecchio), un libro che rivisita la tradizione di accendere un lumino nella notte tra l’8 e il 9 febbraio, per ricordare l’avvento della libertà e della democrazia con la proclamazione della Repubblica romana del 1849.
Dagli
Organizzatori


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!