Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Evviva Casa - Agenzia immobiliare - Vendi prima. Vendi meglio

Si sono svolte a Senigallia le elezioni per il Consiglio Municipale dei Ragazzi

Arianna Moiso è stata eletta Rappresentante del Sindaco

Consiglio Municipale dei Ragazzi

Si sono svolte martedì , 20 gennaio 2026, le elezioni del Consiglio Municipale Ragazzi per l’elezione del Rappresentante Sindaco, un appuntamento importante che ha visto la partecipazione attiva dei giovani studenti del territorio.

Dodici i candidati in corsa per la carica di Rappresentante del Sindaco, tutti giovanissimi frequentanti la quinta classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado, che hanno presentato le proprie candidature ai compagni elettori.

Al termine dello scrutinio, Arianna Moiso è stata eletta Rappresentante Sindaco del Consiglio Municipale Ragazzi. Per la carica di vice Rappresentante si è verificato un pareggio a tre, con Anna Marinelli, Nicolò Marcantoni e Pietro Giacchini che ricopriranno insieme questo importante ruolo.

Il Consiglio Municipale Ragazzi rappresenta un organismo di fondamentale importanza per la vita democratica della città, permettendo ai più giovani di affrontare e discutere tematiche riguardanti il territorio e di far conoscere il proprio punto di vista, proponendo miglioramenti e soluzioni a misura di bambino e ragazzo.

La finalità principale del Consiglio è quella di rendere protagonisti i giovani cittadini, favorendone la partecipazione attiva alla vita politica della comunità e dando voce alle loro esigenze e ai loro progetti. Quest’anno il Consiglio conta 46 ragazzi iscritti che, a seguito delle elezioni, si impegneranno nell’elaborazione di proposte concrete per la città. Tali proposte, una volta ottenuto il parere favorevole dell’Amministrazione Comunale, verranno messe in atto, traducendo le idee dei ragazzi in interventi reali sul territorio.

Un importante passo verso una cittadinanza attiva e consapevole, che valorizza il contributo e la partecipazione delle nuove generazioni alla costruzione del futuro della comunità.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Sabato 24 gennaio, 2026 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura