“Et incarnatus est” si chiude a Senigallia
Ultimi giorni per visitarla

Ultimi giorni per ammirare a Senigallia la grande esposizione giubilare “Et incarnatus est” in corso alla Pinacoteca in piazza del duomo sino al 6 gennaio 2026.
Aperture previste in tutte le giornate di venerdì 2, sabato 3, domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 con i consueti orari 9-12/16-19 per dare a tutti la possibilità di visitare il ricco percorso espositivo incentrato sul tema della Maternità, soggetto che le curatrici Elide Oro e Lorenza Zampa hanno scelto di indagare e raccontare attraverso tre fasi cruciali e dandone una lettura su due piani paralleli, riportando così alla luce opere pittoriche e scultoree uniche, convogliate in Pinacoteca dall’interno territorio diocesano. Aperture straordinarie ed eventi eccezionali quelli in programma sempre a partecipazione gratuita che arricchiscono la visita.
Così domenica 4 gennaio la Pinacoteca ospiterà ancora il concerto del duo Musicanuova con Marco Ferretti voce e Miriam Cenerelli organo, dedicato a San Francesco d’Assisi. Ad ingresso gratuito, è in programma alle ore 16,30 ed è parte integrante del progetto musicale, nato in occasione del Centenario Francescano 2023-2026 per gli 800 anni della Regola Bollata, del Natale di Greccio, delle Stimmate, del Cantico delle creature e della Pasqua di Francesco. Dopo il concerto la Pinacoteca offrirà una visita guidata gratuita all’esposizione “Et incarnatus est”.
Visita guidata gratuita che sarà replicata anche martedì 6 gennaio nel museo diocesano per l’occasione della chiusura della esposizione e dell’Anno Giubilare: a tenerla provvederà la stessa cocuratrice dell’evento la storica dell’arte Elide Oro ad iniziare delle ore 17 sempre a partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione. La Pinacoteca di Senigallia nell’ambito dei musei diocesani sarà dunque aperta – prima della pausa invernale – tutti i giorni da venerdì 2 a martedì 6 in orario 9-12/16-19, con ingresso gratuito, e possibilità di partecipare agli appuntamenti straordinari in programma per la chiusura. Info: www.diocesisenigallia.it – https://www.facebook.com/share/1AiFs2ujDV/ https://www.instagram.com/pinacotecadiocesanasenigallia?igsh=MWNudHRqZ3Zic2E3Mg .


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!