A Senigallia cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale “Patrizia Brunetti” 2025
Si svolgerà come di consueto presso l'Albergo Ristorante Bice

Si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Albergo Ristorante Bice di Senigallia, la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Patrizia Brunetti”, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale senigalliese e dedicato alla memoria della cara Patrizia Brunetti, parente dei titolari dello storico albergo cittadino.
L’edizione 2025 ha visto una partecipazione particolarmente significativa: 132 poesie in concorso, di cui 120 per la sezione principale e 12 per la sezione in lingua dialettale, firmate da 41 poeti provenienti da tutta Italia. Numeri che confermano la vitalità del Premio e la sua capacità di attrarre voci nuove e consolidate dell’universo poetico contemporaneo.
Le opere selezionate dalla giuria rappresentano un panorama ricco ed eterogeneo, capace di unire sensibilità diverse e linguaggi differenti, nel solco della tradizione poetica cui il Premio, da sempre, si ispira. Particolarmente apprezzata anche la sezione dialettale, che custodisce e valorizza la memoria linguistica e culturale dei territori.
La cerimonia del 13 dicembre sarà un’occasione di incontro, condivisione e riconoscimento del valore della poesia come strumento di bellezza, riflessione e partecipazione civile. Un momento che assume un significato ancora più profondo perché dedicato al ricordo di Patrizia, alla cui memoria la famiglia del Ristorante Bice rinnova ogni anno questo prezioso tributo culturale.
La stampa, la cittadinanza e tutti gli appassionati di poesia sono invitati a partecipare.
Da Sena Nova


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!