SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia al centro dell’Europa per la Commissione delle Città Gemellate

Arrivano le delegazioni di Sens, Lörrach e Chester

OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli
Città gemellate di Chester, Lorrach, Senigallia e Sens

Senigallia si prepara ad accogliere un evento di grande valore internazionale e culturale: la Commissione delle Città Gemellate, in programma nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

Le delegazioni saranno accolte nel pomeriggio del 31 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Senigallia, dopo essere state omaggiate dalla Banda Città di Senigallia, con un piccolo concerto, in Piazza Roma.

I lavori del 1° novembre si terranno nella splendida cornice della Rotonda a Mare.

Per l’occasione è stata allestita una mostra collettiva all’interno del monumento, che espone le opere di fotografi delle associazioni fotografiche senigalliesi, assieme a quelle di artisti delle Città gemellate, in “uno sguardo che unisce”.

Sono coinvolte associazioni culturali, sportive e di promozione del territorio, oltre alle scuole di secondo grado della Città, tutti preziosi nella realizzazione dell’iniziativa.

Le delegazioni ufficiali di Sens (Francia), Lörrach (Germania) e Chester (Regno Unito) saranno ospiti della nostra città per una serie di incontri dedicati alla cooperazione europea, alla promozione culturale e allo sviluppo di progetti condivisi.

“Il gemellaggio non è solo un legame simbolico, ma una vera opportunità di crescita per la nostra comunità.” dichiara l’Assessore ai Gemellaggi Simona Romagnoli“Sens, Lörrach e Chester sono partner preziosi con cui condividiamo valori, progetti e visioni. Questa commissione è il momento ideale per rilanciare nuove collaborazioni e coinvolgere attivamente i cittadini, i giovani e il mondo dell’associazionismo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alle assemblee di coordinamento e che hanno fatto sì che tale evento possa realizzarsi nel migliore dei modi.”

Senigallia si conferma crocevia di dialogo, cultura e relazioni internazionali, in un momento storico in cui la cooperazione tra città europee è più importante che mai.

La cittadinanza è invitata a partecipare al piccolo concerto della banda cittadina e ai saluti di benvenuto che si terranno rispettivamente in Piazza Roma e presso la Sala Consiliare dalle ore 18.15 del 31 ottobre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno