Quando l’agenzia immobiliare sbagliata diventa un incubo
I professionisti vanno cercati e scelti

Può essere capitato a te, ai tuoi parenti oppure ai tuoi amici e colleghi di lavoro:
– Immobile in vendita rimasto sul mercato per molti mesi, forse un anno intero o peggio
– Fotografie scadenti che non rendono giustizia degli spazi
– Rare visite di potenziali acquirenti
– Trattative al ribasso condotte unicamente nell’interesse dell’acquirente e non del venditore
– Contratti firmati che in seguito si sono rivelati incompleti o inadeguati
– Acquirenti con mutuo che dopo mesi di attesa hanno ricevuto diniego dalla banca
– Richieste di risarcimento da parte acquirente per vizi riscontrati poco dopo l’acquisto
– Provvigioni elevate, anche 4-5%, a fronte di un servizio non conforme alle promesse iniziali
Alcune di queste situazioni possono capitare anche a chi vende casa da privato – ed è giustificabile (in parte) perché il privato che vende casa solitamente svolge un mestiere diverso da quello dell’agente immobiliare professionale.
Ma non dovrebbe MAI capitarti se ti affidi a una agenzia di servizi immobiliari, ovvero a soggetti abilitati ed esperti, che ogni giorno operano nelle compravendite e che sono tenuti per legge a manifestare una adeguata diligenza professionale.
Quali elementi valutare per evitare gli incubi notturni (e la perdita di denaro nella vendita del tuo immobile)? Come scegliere un agente immobiliare che possa difendere i tuoi interessi e il valore del tuo prezioso immobile?
1. Evita chi opera senza un contratto scritto con impegni chiari da parte sua e tua: tempi, costi, modalità dell’incarico, provvigioni, documentazione necessaria, impegni reciproci.
2. Diffida da chi entra nell’immobile e comincia a scattare foto pubblicitarie frettolose.
3. Non firmare un incarico se non è chiaro cosa farà per vendere il tuo immobile, mostrandoti un piano di azione (marketing) personalizzato.
4. Non farti abbindolare da chi ti dice che la casa si venderà facilmente agli stranieri, perché anche loro non trovano i soldi in mezzo al strada e quindi quando li spendono stanno attenti
5. Lascia perdere chi accetta senza fiatare il prezzo da te proposto per partire con gli annunci: la vendita nasce da una stima accurata effettuata consultando numerosi fonti statistiche. Chi gonfia le cifre lo fa solo per ottenere un incarico lungo e poi chiederti continuamente di ribassare il prezzo.
6. Verifica che l’agente faccia parte di reti MLS di condivisione immobiliare fra professionisti (esempio FIAIP), o meglio ancora “cordate” di agenzie differenti, così che sul tuo immobile anche altre agenzie (per suo tramite) possano portare acquirenti maturi
7. Controlla quanti incarichi gestisce già in base al numero agenti/funzionari dell’agenzia stessa: un numero elevato indica che vende poco (quindi accumula) e/o che svolge poche azioni di marketing per raggiungere l’obiettivo definitivo di vendere
8. Sappi che i marchi in franchising, ovvero quelli molto noti grazie alla pubblicità, spesso si avvalgono di operatori molto giovani, non ancora abilitati alla professione e con poca esperienza, pur richiedendo inutilmente ai venditori provvigioni più elevate della media (per coprire i loro elevati costi fissi).
Ecco perché le agenzie EVVIVACASA (a Osimo dal 2019 e a Senigallia dal 2022) costituiscono una svolta innovativa e trasparente nel panorama delle migliori Agenzie Immobiliari: ti possono realmente dare un vantaggio competitivo strategico nella compravendita del tuo immobile residenziale!
Per il tuo immobile, dopo un sopralluogo gratuito e una stima accurata, prepareremo un piano di azione personalizzato con numerose attività specifiche per darti la massima visibilità sul mercato. Il fotografo professionale verrà solo successivamente registrando un reportage digitale completo (foto, video emozionale anche col drone e virtual tour 360 gradi) in ambienti bene allestiti con le tecniche di Home Staging. Quindi ti toglieremo l’incombenza di ottenere e raccogliere la voluminosa documentazione obbligatoria per andare dal notaio. Nel frattempo pubblicheremo annunci sulle migliori piattaforme internet sia nazionali che internazionali, compresi i social media. I potenziali acquirenti verranno profilati per evitare visite inconcludenti mentre prepareremo gli eventi di visita sotto forma di “Open House Non Convenzionali”. Volantinaggio di quartiere e altri metodi sia online che offline faranno aumentare l’interesse per il tuo immobile, compresa la collaborazione con tutte le altre agenzie serie della zona, alle quali sarà permesso portare i loro clienti. Infatti siamo tra i fondatori di una rete di agenzie nella provincia di Ancona che puntano sulla condivisione degli incarichi per farti vendere prima e al miglior prezzo. Fra l’altro sul nostro sito è stata già introdotta l’intelligenza artificiale per accompagnare i visitatori nella ricerca di informazioni. Poi una volta sottoscritto il preliminare vigileremo sulla pratica (prima dell’eventuale mutuo bancario e poi presso il notaio) fino all’atto definitivo. E in ogni caso non ci dimentichiamo mai delle famiglie che ci hanno dato fiducia con un incarico scritto: sconti sulle provvigioni nelle successive operazioni, seminari gratuiti per educazione finanziaria o bonus fiscali, e altri servizi ancora.
Perché scegliere le AGENZIE EVVIVACASA?
1. Nel 2024 abbiamo aiutato una famiglia a vendere oppure ad acquistare casa ogni 22 ore lavorative, ovvero ogni circa 3 giorni lavorativi: un risultato straordinario fra le agenzie marchigiane.
2. Anche nel 2025, come dato provvisorio, abbiamo già assistito 141 persone mentre effettuavano una operazione immobiliare.
3. La qualità e la completezza dei nostri annunci sui portali online è certificata con voto 9,3 su 10, un traguardo notevole raggiunto dai pochi che lavorano con la massima diligenza.
4. Le nostre numerose recensioni online scritte da clienti soddisfatti raggiungono quota 4,9 su 5, valore che per le aziende corrisponde al giudizio di ECCELLENZA.
5. Con l’obiettivo di vendere entro 3 mesi dall’incarico, in 8 casi su 10 vendiamo entro il primo mese
6. Grazie agli eventi di visite multiple denominato “Open House Non Convenzionale” preparato con molta cura, in 1 caso su 3 vendiamo a prezzo superiore a quanto stimato inizialmente.
7. E infine perché ogni volta che aiutiamo qualcuno a vendere o comprare casa, è come se fosse per casa nostra!
Devi vendere casa? www.evvivacasa.org
Stai comprando casa? www.evvivacasa.info
Per parlare con un nostro consulente immobiliare chiama il centralino unificato al 351.600.6584 oppure scrivi a segreteria@evvivacasa.info


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!