Formazione a Senigallia per gli operatori dei servizi sanitari e sociali
Svolta la prima di tre giornate rivolte a medici, psicologi, infermieri, amministrativi, rappresentanti legali

Ha preso il via nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre, presso la sala convegni della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, un percorso di formazione rivolto a 40 operatori delle strutture residenziali pubbliche e private afferenti al territorio del Distretto senigalliese e l’Ambito Territoriale Sociale n.8.
E’ rivolto a medici, psicologi, infermieri, amministrativi, rappresentanti legali i quali, nelle 3 giornate del 15 ottobre, del 19 novembre e del 10 dicembre prossimi, saranno chiamati a costruire un linguaggio comune circa l’assistenza insieme a 27 relatori che si alterneranno come docenti.
Aspetti clinici e procedurali dell’assistenza, la condivisione di saperi e prassi da parte di tutti gli attori coinvolti sarà dunque il perno centrale per costruire un nuovo modo di fare assistenza attraverso una rete di servizi sociosanitari efficace ed efficiente rivolto ai cittadini maggiormente in difficoltà, gli anziani ed i fragili.
A Senigallia, la consolidata sinergia tra Distretto Sanitario, Ambito Territoriale Sociale n. 8 e, più in generale, tra tutti gli operatori dei servizi sanitari e sociali del territorio, con il dottor Massimo Mazzieri Direttore Socio Sanitario della AST Ancona e la dott.ssa Giusi Campolucci, Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, ha permesso l’organizzazione di due corsi di formazione totalmente innovativi nel panorama regionale.
Entrambi i corsi, rivolti agli operatori delle strutture residenziali per gli anziani / fragili ed ai Medici di Medicina Generale, si svolgeranno in questi mesi autunnali. L’obiettivo finale è quello di costruire un linguaggio comune che rappresenti elemento di crescita del sistema sociosanitario. Le modalità formative sono caratterizzate da una formazione circolare dove i formatori e i discenti, in un’ottica di co-progettazione e co-programmazione, collaborano nella costruzione di prassi condivise.
da AST Ancona
























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!