SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premio Enriquez a Sirolo

Il 30 agosto

La bella Stagione di Corinaldo - Estate 2025
Una giornata interamente dedicata al teatro, all’arte e alla memoria civile. Sabato 30 agosto 2025 il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo sarà il cuore pulsante della XXI edizione del Premio Nazionale Franco Enriquez, che quest’anno ha scelto come tema “Folli d’Arte e d’Amore”, esaltando la dimensione visionaria e umanistica della scena artistica.
 

Il programma si aprirà nel pomeriggio con l’incontro-omaggio “Il Teatro di Valeria Moriconi” nelle fotografie di Tommaso Le Pera (ore 17.30–19.00), un percorso emozionante attraverso gli scatti del grande fotografo che hanno immortalato la potenza espressiva dell’attrice marchigiana. A ricordarne la figura interverranno il sindaco di Sirolo Filippo Moschella,  il direttore del festival  Paolo Larici, il fotografo  Tommaso Le Pera, il prof. Andrea Bisicchia e il consigliere regionale Mirko Bilò.
 
Sempre al Cortesi sarà ancora visitabile la mostra “Vestire il Teatro 2”, un’antologica dedicata alla costumista Elena Mannini, con bozzetti, tessuti, foto e costumi donati dalla famiglia ed entrati a far parte dell’archivio del Centro Studi Franco Enriquez. Un percorso che testimonia la magia del teatro attraverso i suoi abiti e la sapienza artigianale della scena.
 
Alle ore 21.00 il teatro accoglierà la cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Enriquez. Sul palco saliranno alcuni tra i nomi più significativi del panorama artistico italiano: Anna Teresa Rossini, Giacomo Poretti, Elio De Capitani, Corrado Tedeschi, Paola Minaccioni, Mauro Lamantia, Horacio Czertok, Claudio Longhi, Giampiero Beltotto, Enrico Baraldi, Nicola Borghesi e la Compagnia Kepler-452.
 
Spazio anche alla musica, con l’omaggio a Federico Mondelci e al ricordo di Ivan Graziani, e alla drammaturgia, con i premi a Norma Martelli, la Piccola Compagnia della Magnolia, Silvia Colasanti e Dario D’Ambrosi. Una serata intensa, tra testimonianze, performance e riflessioni, nello spirito che da oltre vent’anni anima il Premio intitolato a Franco Enriquez, regista e intellettuale che ha saputo coniugare arte e impegno civile.
 
 Appuntamenti
 
Ore 17.30 – Omaggio a Valeria Moriconi
 
Ore 19.00 – Mostra Vestire il Teatro 2
 
Ore 21.00 – Cerimonia di premiazione
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’omaggio a Valeria Moriconi è a prenotazione.
 
Per informazioni:
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 29 agosto, 2025 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno